7 anni per l’apertura della Nuova Bagnoli

7 anni per l’apertura della Nuova Bagnoli

di Alessia Giannino

2024: questa dovrebbe essere la data di apertura della Nuova Bagnoli, con due chilometri di spiaggia pubblica, 70mila metri quadrati di acciaieria per iniziative culturali e attività commerciali, binari dei treni interrati per una stazione lato mare e 7 chilometri di pista ciclabile.

Questo è il programma di risanamento ambientale per il quartiere Bagnoli, ormai da anni lasciato andare a sé stesso. Dopo 13 incontri tra Governo e Comune di Napoli si è giunti finalmente ad una serie di accordi, che vedono la realizzazione di quanto citato sopra. Inoltre, ci sarà un polo di ricerca scientifica, nuclei di archeologia industriale, alberghi ed un enorme parco naturale.

Questa era ciò che tutti i residenti di Napoli aspettavano da 25 anni e che qualche settimana fa è stato messo nero su bianco in Prefettura. Il programma generale dell’opera prevede la conclusione degli ultimi interventi di rigenerazione nel 2024. La spiaggia sarà collegata agli arenili già esistenti e sarà molto più grande rispetto a quella esistente prima del 1929 e troveranno posto tanti locali commerciali. Per quanto riguarda la Città della Scienza, la parte incendiata nel Marzo del 2013 sarà demolita e ricostruita alle spalle dei volumi già esistenti del polo di ricerca e divulgazione scientifica. Lungo il percorso fronte mare resteranno solo i ruderi dell’antica vetreria. Saranno inoltre rimossi tutti i pontili, ad eccezione del Pontile Nord che sarà arricchito da una caffetteria. Del borgo di Coroglio saranno conservati e riqualificati solo le strutture “non abusive” dal civico 106 al 116. Dai civici 120 al 154 sarà demolito tutto, in modo da completare il waterfront e realizzare un centro velico. Nell’area ex Eternit nascerà il “Miglio azzurro”, uno spazio dove insediare imprese per lo sviluppo ecosostenibile e l’economia del mare.

Tantissime le novità per la Nuova Bagnoli.

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!