A’ frittat e maccarun
A Napoli non si butta niente! Nemmeno la pasta avanzata del giorno prima.
E’ così che tanti anni fa naque questo piatto “povero”, che tanto povero non è, perché è ricca di gusto e sapori mediterranei.
Ovviamente stiamo parlando della nostra famosa frittat e maccarun! Ovvero frittata di maccheroni per il resto del mondo.
In questo periodo poi con gite fuori porta, giornate di mare e scampagnate fuori la fritta di maccheroni è l’ideale, così da potersi portare con sé un piatto completo.
I modi di farla sono diversi perché negli anni la ricetta è stata modificata ed aggiustata secondo gusti personali. Quello che non cambia però è la base: pasta e uova.
Dipendentemente dai gusti si può usare la pasta del giorno prima o fare al momento della pasta asciutta.
Si dice che Pulcinella non abbia mai mangiato la frittata di maccheroni perché a casa sua la pasta non avanzava mai. Quindi anche se siete dei Pulcinella come me potete sempre farvi della pasta fresca per fare la frittata.
La vera frittata napoletana è bella alta e compatta, se vi riesce, e ha un profumo che si fa sentire prepotentemente attraversando qualsiasi tupperware in cui la riponete.
Vi diamo una veloce ricetta base per una frittata di maccheroni tanto veloce quanto buona.
Considerate di usare un uovo per ogni 100 grammi di pasta che buttate. (300 gr. Di pasta = 3 uova) la pasta va salata normalmente mentre le uova vanno sbattute a parte finche non diventano di un colorito omogeneo.
Sale, pepe e tanto tanto parmiggiano e romano (vanno inisieme alle uova). Nella padella invece va fatto riscaldare l’olio prima di metterci tutta la pasta precedentemente unita alle uova.
Se la volete rossa poi dovrete fare un sugo di pomodoro a parte e unirla alla pasta e poi alle uova sbattute.
Il segreto della frittata napoletana è la cottura, va fatta con coperchio, fiamma bassa e dev’essere girata quando il fondo è dorato.
Poi ci sono gli esperti, praticamente il 99% delle persone esclusa me, che riescono a farla girare facendo semplicemente un movimento veloce con la padella.
Dicono che il trucco sia tutto del polso… io preferisco usare un altro piatto per girarla e pregare che non cada.
Bianca rossa o con varianti personalizzate la frittata e maccarun è un piatto completo e buono per ogni occasione. Dalle gite al mare o anche tagliata a tocchetti per le feste è quel piatto che salva sempre anche all’ultimo minuto.
Daniela Lombardi
About author
You might also like
Ristoranti Vegani a Napoli
La moda più recente che sta invadendo l’America e l’Europa intera è la cucina vegana. Diventare vegani spesso cambia interamente lo stile di vita integrando un cambianto anche per tutto
Il Reale Albergo dei Poveri: la speranza di un ritorno alle origini
di Rosanna Vollaro Ha compiuto 260 anni nel 2014 ed è esteso per 103.000 metri quadri: parliamo del Real Albergo dei Poveri. Fu Carlo III di Borbone a volerne la costruzione e,
I friarielli: fiore all’occhiello della cucina partenopea
di Rosanna Vollaro Il viaggio di NapolinLove nella cucina partenopea prosegue e stavolta ci fermiamo dinanazi ad una delle verdure spettacolari che la Campania ci offre: i friarielli. Da molti
Leave a Reply
Only registered users can comment.
0 Comments
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!