Agriturismi a Napoli

Agriturismi a Napoli

Con l’arrivo dell’estate rinasce anche la voglia di stare all’aperto il più possibile e di ritrovare il contatto con la natura.

Ancora meglio poi è quando si aggiunge un buon pasto in questo scenario verde e naturale.

Questo bisogno di aria fresca è sentito soprattutto da chi abita in città ovviamente, ma quello che magari può bloccare è il pensiero di doversi sorbire traffico e ore di guida per arrivare poi nel luogo già stanchi e stressati.

Per questo motivo abbiamo raggruppato cinque agriturismi che si trovano il più vicino possibile a Napoli per rendervi più facile pensare a una rilassante gita in campagna.

 

MASSERIA CORTILE GRANDE

Via Croce, 28 – Chiaiano, Napoli

081 7400646

Quest’agriturismo offre una moltitudine di servizi che sarà difficile elencarli tutti, ma ci proviamo.

Partiamo col dire che l’aria fresca dell’aperta campagna qui si sente e si vede. Mangiare in un ambiente del genere non solo è più sano ma fa sentire l’ospite stesso più sano.

L’agriturismo ha anche una fattoria e tutti i prodotti dal bestiame alle piante sono trattati con cure particolari sin dalla nascita per tutto il periodo di crescita.

I laboratori didattici poi permettono ai bambini d’imparare divertendosi, perchè anche se i libri possono insegnare tutto nei minimi particolari è difficile che possano far pienamente capire com’è al tatto toccare una pianta, o il pelo di un cavallo, ancora più difficile spiegare l’odore della natura.

Portare i bambini a sperimentare i mestieri antichi completa la loro formazione in un epoca dove, anche per mungere una mucca utilizziamo la tecnologia.

La fattoria infatti spesso è aperta a gite scolastiche dove gruppi di bambini vengono seguiti e aiutati a toccare con mano la terra e con i diversi laboratori possono pure cucinare loro stessi qualcosa.

C’è anche la possibilità di organizzare feste di compleanno che possono essere organizzate dal ricevimento degli ospiti fino al cibo da mangiare, concordato in precedenza telefonicamente, e ovviamente con la possibilità per i bambini di stare assieme agli animali riscoprendo gli antichi mestieri mentre s’impara e ci si diverte.

 

 

AGRITURISMO TIRONE

via Tirone, 4 – Chiaiano, Napoli

081 7423790

La zona di Chiaiano infatti grazie agli ampi spazi verdi offre diverse alternative quindi troviamo l’agriturismo Tirone che è aperto tutto l’anno ma su prenotazione.

Nel parco si possono vedere diversi animali come pony o struzzi oltre ai classici bovini e suini.

La struttura è anche molto antica infatti il casale già si trova nominato nel 1231 sotto il nome di “Claunalum e Pulvica”.

Ottimo per passare una giornata diversa con i propri cari o amici visitando i vari animali che si trovano in giro e che spesso, nel caso di cani e gatti, sono dei trovatelli.

 

 

ANTICA MASSERIA FIORETTI

via Tirone, 13 – Chiaiano, Napoli

081 7424795

Senza spostarci dalla zona di Chiaiano troviamo anche questa masseria tra uliveti e viti che rende il contatto con la natura particolarmente piacevole anche alla vista date le sue colline piene di alberi ed il suo piccolo parco giochi all’interno è ottimo per intrattenere i più piccoli mentre si aspetta il piatto a tavola.

Vi sono tre sale interne e sono molto ampie, possono quindi facilmente ospitare feste, riunioni o celebrazioni, sempre su prenotazione.

L’atmosfera familiare poi si sente pure nell’arredamento accogliente che farà sentire tutti a proprio agio.

La prenotazione si può effettuare chiamando il numero telefonico oppure compilando il modulo online che si trova nel loro sito.

 

 

AZIENDA AGRICOLA MASSERIA DEL BORRO

via Ventilabro, 67 – Zona Fuorigrotta, Napoli

081 7282270

Nella zona dei Campi Flegrei si estende questa tenuta che fa della tradizione e della genuinità dei prodotti il proprio punto forte.

Immersa nel verde quest’azienda offre diverse possibilità per chiunque cerchi un contatto più diretto   con la natura trovandosi comunque in città, è infatti a pochi metri dalla Mostra d’Oltremare, dallo Stadio e dall’università Monte Sant’Angelo.

Presso questa struttura è anche possibile soggiornare scegliendo tra camere o appartamenti, tutti recentemente ristrutturati.

Nella masseria è anche possibile organizzare feste o matrimoni e c’è anche la possibilità di fare dei percorsi didattici come: “contadino per un giorno”, vendemmia, fare il pane e altre attività in tretto contatto con la terra.

Ci sono poi diverse attività oltre che per i gruppi scolastici anche per gli altri ospiti come escursioni, degustazioni e visite.

 

L’ANTICO CASALE SMIRAGLIA

Via Ruocco, 31 – Marano di Napoli

081 5874544

Questo agriturismo nasce da un casale del ‘900 costruito in terra di tufo in zona Camaldoli.

Questa struttura oggi è diventata una raffinata location su una proprietà che si estende per 30.000mq e dove la maggior parte è costituito dai vigneti, parte dei quali servono a produrre il vino bianco “la Falanghina” e dove la tradizione e la qualità sono il cavallo di battaglia.

La struttura è particolarmente adatta per feste e celebrazioni e la cucina si basa sulla genuinità del prodotto che ne garantisce un sapore naturale e ricco.

 

Speriamo dunque di avervi dato un paio d’idee per trascorrere un pranzo in compagnia della natura e dove anche i bambini potranno respirare aria pulita mentre imparano come venivano svolti i mestieri di una volta.

Come sempre non ci sono classifiche e se qualche agriturismo è stato lasciato fuori dall’articolo non è stata una scelta voluta.

Buona campagna a tutti.




You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!