Arriva Arca: il supermarket solidale a Monte di Procida

Arriva Arca: il supermarket solidale a Monte di Procida

di Annina D'Ambrosio

Un grande progetto sta per essere inaugurato sul territorio campano. Stiamo parlando di “Arca, l’Emporio della Solidarietà“, un supermarket solidale per i più poveri.
L’importante novità riguarda la possibilità di non pagare con i soldi ma prestando ore di volontariato, in seguito a un corso di formazione correlato per imparare a relazionarsi con il prossimo e con le diverse situazioni di disagio sociale.
Giorno dell’inaugurazione è martedì 8 Novembre alle ore 17:00.

Questo lodevole progetto vede la collaborazione dell’Associazione La Casetta Onlus con la Fondazione Progetto Arca Onlus, con l’obiettivo primario di aiutare le famiglie meno fortunate del territorio partenopeo. Purtroppo i dati statistici evidenziano un alto tasso di povertà soprattutto al Sud Italia. Iniziative di questo tipo, volte proprio ad aiutare i più bisognosi, operano proprio nella direzione di ridurre il disagio sociale di chi, spesso, è abbandonato dalle istituzioni.
Il supermarket Arca avrà la sua sede in via Cappella a Monte di Procida, al confine con Bacoli. Le persone che potranno usufruire di tale importante servizio saranno selezionate dai Servizi Sociali dei due comuni flegrei: in particolare, circa 40 famiglie riceveranno una tessera a punti, da usare per pagare la propria spesa. Una volta terminati tutti i punti, la tessera potrà essere “ricaricata” e tornare nuovamente utilizzabile, accumulando altre ore di volontariato.
Laura Nurzia, vicepresidente della Fondazione Progetto Arca Onlus, ha sostenuto che “Il progetto vuole essere presente per aiutare le famiglie in difficoltà, che hanno il bisogno e il diritto di riprendersi e ricominciare a vivere.”
Ci auguriamo, dunque, che progetti simili si diffondano sempre più sul nostro territorio per risollevare le sorti della città e dei cittadini che ne hanno più bisogno.

Booking.com

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!