Batman arriva sulla Certosa di San Martino

Batman arriva sulla Certosa di San Martino

di Alessia Giannino

Proprio come a Gotham city, anche a Napoli arriva Batman.

In occasione del Maggio dei Monumenti i giovani studenti della Scuola Internazionale di Comics di Napoli hanno omaggiato il mondo dei fumetti attraverso uno dei personaggi più amati.

Batman è stato immortalato sulla cima di San Martino al Vomero, mentre sorveglia la Certosa e tutta la città di Napoli. Il disegno è stato realizzato da Lorenzo Ruggiero, direttore artistico della Scuola, riprendendo un personaggio che protegge la sua città, che sotto alcuni aspetti somiglia anche un po’ alla nostra. Napoli, infatti, ha un po’ l’aria di Gotham, soprattutto in alcuni tratti architettonici e in alcuni colori scelti da Alessia Nocera, l’artista che ha creato l’atmosfera dark e gotica della città.

Le architetture della nostra splendida città richiamano visivamente, in alcuni scorci, quelle di Gotham City, città immaginaria in cui si svolgono le avventure di Batman, per cui una volta deciso di inserire un personaggio dei fumetti in rappresentanza dei monumenti e della bellezza della nostra città, optare per Batman è stata una scelta automatica. I colori di Alessia poi hanno contestualizzato Batman alla perfezione sulla Certosa di San Martino, dandone al disegno la giusta atmosfera. Per fortuna Napoli, nonostante i problemi che hanno tutte le grandi metropoli, è molto più solare e carica di speranza rispetto a Gotham del cavaliere oscuro.” Queste le parole di Lorenzo Ruggiero.

Inoltre, tutti i fan di Batman e della DC Comics/Warner Bros, il 18 Maggio hanno potuto ritirare una copia gratuita del disegno.

Booking.com

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!