Casina Vanvitelliana di Bacoli

Casina Vanvitelliana di Bacoli

Negli anni 70 c’era un famoso sceneggiato che teneva incollate le famiglie italiane alla tv, “le avventure di Pinocchio” di Comencini con Nino Manfredi nella parte di Geppetto, era una breve miniserie che aveva appassionato grandi e bambini nel 1972 basato sul romanzo di Collodi.

Per molti anni si è pensato che la Casina Vanvitelliana di Bacoli sia stata la zona dove venivano girate alcune scene della miniserie televisiva, in special modo veniva associata alle scene con la Fata Turchina e i bambini pensavano davvero che la fata si trovasse la.

Nonostante il posto sia letterlamente fiabesco, purtroppo non è il luogo dove abita la famosa fata turchina né vi è stato girato il telefilm.

Nonostante questa piccola delusione il posto è assolutamente da visitare e resta magico.

La casina vanvitelliana si trova su un’isoletta del lago Fusaro ed è nata originariamente come casino di caccia nella zona di caccia e pesca dei Borbone, e si può raggiungere grazie a un piccolo ponticello molto caratteristico.

Il progetto fu iniziato verso la seconda metà del settecento e fu affidato a Luigi Vanvitelli e completato da Carlo Vanvitelli, da qui il nome con cui oggi è conosciuta.

Qui vi hanno dimorato grandi personalità come Mozart, Rossini e il presidente Luigi Einaudi e solo per questo varrebbe la pena di visitarla.

Ma solo guardando le foto potrete trovare da soli altre mille ragioni per fare una gita in questo luogo incantato e affascinante a qualsiasi ora del giorno.

 

Per maggiori informazioni:

081 8687080

Piazza Gioacchino Rossi, 2 – Bacoli

Previous 'fenestrella' e Marechiaro
Next Bagnoli

About author

You might also like

Napoletani in cucina 1Comments
Pollice Verde 0 Comments

La mela annurca: storia di una mela tutta campana

di Rosanna Vollaro La mela annurca è una varietà di mela, tipica della regione Campania, considerata anche la regina delle mele. É presente sul nostro territorio da almeno due millenni: alcuni dipinti trovati negli

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!