“Chiavica”

“Chiavica”

Con il termine Chiavica si intende il luogo lurido in cui convergono le acque piovane presenti nelle strade. Luogo onnipresente di ogni schifezza che si trascina con i torrenti d’acqua che si vengono a creare durante una pioggia (Chiavica maesta). Luogo frequentato da ogni sorta di animale putrido la cui regina è ‘A zoccola (il topo da fogna).

Data la caratteristica ed il significato del termine, si può anche usare per offendere la persona mirata dai nostri insulti: Si proprio na’ chiavica , a Napoli, e’ un’offesa molto grave. L’origine e’ probabilmente, derivata dal latino clovaca o cloaca con cui si indicavano le stesse cose che si indicano nel napoletano.
Dare della “chiavica” a qualcuno è una delle peggiori offese che si possano dire. Infatti parliamo di una parola che viene usata solo nei casi si vuole proprio mirare ad offendere, ma c’è anche qualcuno che, magari in un gruppo di amici, che utilizza il termine verso un altro come una scherzosa battuta. “Chiavica” può essere riferito anche ad oggetti, cibi o anche a sensazioni. Ad esempio un lavoro può venire “‘na chiavica”; un caffè può essere una grande“chiavica”.

You might also like

Curiosita'

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!