Chocoland 2016: torna al Vomero la mostra del cioccolato

Chocoland 2016: torna al Vomero la mostra del cioccolato

di Domenico Ruggiero

Torna uno degli eventi tra i più attesi e golosi dell’anno: Chocoland, la Terra del cioccolato.

Palcoscenico della fiera sarà, nuovamente, il Vomero da Giovedì 27 Ottobre a Martedì 1 Novembre 2016, dalle ore 10:00 alle ore 22:00. In particolare, per accogliere al meglio la fiera, sarà allestita l’area pedonale tra via Scarlatti e via Luca Giordano, cuori pulsanti del commercio vomerese. I visitatori troveranno numerosi stand presso cui sarà esposto il cioccolato nelle forme più svariate per essere assaggiato prima dell’acquisto; l’ingresso alla mostra del cioccolato è, come sempre, gratuito e consentirà a grandi e piccini di vivere il cioccolato in modo diverso e particolare.

Fonte: milanodabere.it

Fonte: milanodabere.it

Una delle prelibatezze più celebri del Chocoland sono gli oggetti di cioccolato: cuori, scarpe, casette, alberi di Natale, portafortuna e tante altre golosità. Insomma, piccole sculture che sono delle vere e proprie opere d’arte da assaporare già con gli occhi! Si potranno trovare i prodotti dei migliori Maestri cioccolatieri d’Italia, tante golose novità come il choco-kebab, una sorta di cialda con scaglie di cioccolato, e il choco-cuoppo, una rivisitazione del famoso cuoppo di fritturine napoletano a base di diversi tipi di cioccolatini. Un tripudio di sapori, un paradiso per gli amanti del cioccolato che potranno gustare tanti tipi di cioccolato artigianale dai gusti semplici, classici a quelli più particolari.
Come ogni anno non mancheranno laboratori didattici, dimostrazioni e workshop gratuiti, per coinvolgere attivamente i partecipanti e imparare qualcosa di più sul cioccolato, come le diverse tecniche di lavorazione e i trucchi del mestiere. I corsi sono a numero chiuso, dunque bisognerà prenotarsi. Tra i tanti, Venerdì 28 Ottobre sarà organizzato il corso “Cioccolatino ripieno – ganache”, durante il quale i partecipanti impareranno a realizzare la ganache di cioccolato, approfondendo il lavoro di temperaggio del cioccolato; Sabato 29 Ottobre, invece, avrà luogo il laboratorio “Cioccolatino al liquore”, durante il quale sarà preparato un delizioso ripieno al liquore e si comporrà il cioccolatino; infine, Domenica 30 Ottobre spazio a “Fiori e foglie in cioccolato plastico con costruzione di una dummy”, lezione in cui si imparerà a creare il cioccolato plastico realizzando diversi fiori e foglie con spatola, mattarello e altri strumenti di pasticceria e, poi, si costruirà una dummy con i fiori.
Una gran bella novità è l’allestimento di una “Fabbrica di cioccolato” che sarà esposta in via Luca Giordano, uno stand di Azar Cafè che proporrà alcuni piatti tipici napoletani rivisitati al cioccolato. Non mancheranno animazione, giochi e musica a cura di Puerta del Sole e di Radio Amore Napoli.

Golosi e non, preparatevi: Chocoland is coming!

Fonte: techfood.it

Fonte: techfood.it

Booking.com

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!