Clima autunnale ad oltranza e dell’inverno neanche l’ ombra. Come mai? (Previsioni Meteo)

Di Roberto Sabatano
Cielo Grigio, foto di Roberto Sabatano

Cielo Grigio, foto di Roberto Sabatano

Buon pomeriggio a tutti i lettori ed eccoci ritrovati con l’appuntamento meteo settimanale.
Autunno, autunno e ancora autunno. Come mai non arriva l’inverno?

Effettivamente le temperature invernali quest’anno, se si eccettua la breve fase fredda durata peraltro tre giorni, a metà Gennaio, sono state latitanti. La risposta risiede lontano, nell’Oceano Pacifico, dove negli ultimi mesi si è sviluppato “El Nino”. Sicuramente ne avrete sentito parlare ma, in ogni caso, cerchiamo di capire cosa sia questo fenomeno.

Si tratta di un evento ciclico, contraddistinto da un anomalo riscaldamento dell’ Oceano Pacifico tropicale, che trasporta queste acque calde in posti dove ci sono acque più fredde. Tutto questo provoca un totale scombussolamento climatico in tutto il pianeta con inondazioni, gravi periodi di siccità, fasi miti alle basse latitudini e severissime ondate di gelo, come il caso dell’America, influenzando molto negativamente l’agricoltura con ripercussioni a catena sull’economia.

Dunque, possiamo considerare quest’anno come un “anno senza inverno” a causa di questo fenomeno e non del riscaldamento globale come in tanti pensano.

Previsioni Meteo

Vediamo cosa ci attende, dal punto di vista meteorologico, nei prossimi giorni, iniziando da questo weekend ovvero da Venerdì 12 fino a Domenica 14 Febbraio 2016, in cui sarà sempre l’Atlantico a dominare la scena con veloci passaggi di piogge ma anche temporali, inusuali in questo periodo dell’anno (generalmente i temporali infatti iniziano a Marzo).

Booking.com

 

VENERDì 12 FEBBRAIO: condizioni di tempo variabile con ampie schiarite ed annuvolamenti in veloce transito. In serata tempo in peggioramento e possibili piogge e temporali anche forti. Vento in genere da libeccio, inizialmente debole ma in rinforzo nel tardo pomeriggio con probabili forti raffiche tra la tarda serata e le prime ore della notte. Mare molto mosso.

 

SABATO 13 FEBBRAIO: tempo variabile con schiarite ed annuvolamenti in veloce transito con probabili piogge. Clima ventoso per moderati o, a tratti, tesi venti di libeccio e mare molto mosso.

 

DOMENICA 14 FEBBRAIO:  tempo in peggioramento con piogge e temporali dal pomeriggio e in serata. Vento a tratti anche forte per libeccio e mari molto mossi o agitati.

In tutti e tre giorni le temperature saranno più o meno simili ai valori che stiamo avendo in questi giorni.

 

Tendenza prossima settimana da Lunedi 15 a Giovedi 18 Febbraio 2016

Continuerà l’autunno con l’arrivo, Lunedì e Martedì, di altre perturbazioni e possibili forti piogge o temporali, in un contesto climatico leggermente più mite. Probabili disagi a causa dei rovesci più continui. Venti a tratti tesi sempre da libeccio, mare sempre molto mosso.

Probabile miglioramento da Giovedì.

Grazie per la lettura e a presto.

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!