Delizia al limone: il dolce fresco e delicato della penisola Sorrentina

Delizia al limone: il dolce fresco e delicato della penisola Sorrentina

di Annina D'Ambrosio

La delizia al limone è uno dei dolci più celebri della Campania. In particolare, si tratta di un dolce originario di Sorrento, oramai divenuto un dessert tipico della cucina napoletana.
Un dolce estivo, dal sapore fresco e delicato, dall’aroma intenso di limone: una base di morbido pan di Spagna, bagnato con sciroppo di limoncello e farcito con abbondante crema di limone, ed una copertura con glassa alla panna e al limone.

Fonte: imperatoreblog.it

Sono delle cupoline monoporzione la cui forma semisferica ricorda quella di un seno (infatti sono chiamate anche “zizze delle monache“); le delizie al limone vengono realizzate in coppe semisferiche e, una volta riversate e ricoperte con la crema di limone, sono decorate con un ciuffetto di panna montata e una fragolina di bosco posta in cima, oppure canditi al limone o scorze di limone.
Insieme al babà e alla torta caprese, è diventato uno dei dolci più diffuso in Campania, e la tradizione vuole che sia un dolce consumato soprattutto in particolari occasioni, come pranzi e cene di matrimoni e comunioni.

La storia

Circa la sua storia, la delizia al limone fu inventata dal noto pasticciere sorrentino Carmine Marzuillo nel 1978, per molti anni Presidente dell’Associazione Cuochi della Penisola Sorrentina, che presentò questa prelibatezza a Formia, durante un meeting di Alta Cucina.
Carmine Marzuillo riscontrò un grande successo, tanto che il suo dolce si diffuse rapidamente, a cominciare dal Ristorante “Antico Franceschiello”, dove era chef Alfonso Marzuillo, suo fratello. La delizia al limone divenne in fretta uno dei dolci più amati anche al di fuori della regione: si narra che, addirittura, dal Giappone giunsero alcuni pasticcieri per imparare l’arte della preparazione di questo dolce sorrentino.
La delizia al limone è una delle specialità dolciarie più conosciute ed apprezzate della cucina partenopea, oggi riconosciuta PAT, prodotto agroalimentare tradizionale.

Fonte: eatingitalyfoodtours.com

Un dolce che esprime il forte legame con la costiera amalfitana, dato che protagonista assoluto è uno degli ingredienti principi della zona, ossia il limone di Sorrento Igp o lo Sfusato Amalfitano, entrambi profumatissimi e ricchi di soli essenziali. La delizia al limone è un dolce perfetto da gustare freddo, durante l’estate ed il suo sapore delicato conquista anche chi non è amante dei dolci.
Non solo in monoporzione, la delizia al limone è venduta in pasticceria anche come torta.

Booking.com

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!