Dove mangiare i migliori gelati a Napoli

Dove mangiare i migliori gelati a Napoli

di Annina D'Ambrosio

Che sia estate oppure inverno, il gelato è sempre un grande piacere da concedersi.
Si fa amare da grandi e piccini, mettendo d’accordo tutti, e oramai di gusti se ne trovano davvero parecchi, da quelli più classici a quelli più innovativi.
Ecco, di seguito, qualche suggerimento su alcune delle migliori  gelaterie partenopee.

FANTASIA GELATI

Fonte: Pagina Facebook Fantasia Gelati

Fonte: Pagina Facebook Fantasia Gelati

Fantasia Gelati è sicuramente uno dei marchi più celebri, un vero e proprio paradiso per gli amanti dei dolci: propone una grande varietà di gelati particolari, arricchiti da ingredienti gustosi come cereali, praline, granelle, marshmallow, Smarties ed altri celebri snack dolci; gusti classici, gusti innovativi, oltre 20 tipi di creme e una decina di varianti di cremino (ad esempio nutellino, fragolino, Sacher, pistacchino, croccantino); particolarità di Fantasia Gelati è il “gelato caldo“: una cremosa e soffice mousse dal sapore intenso.
Altra peculiarità è il “Cioccoriso“, gelato con riso soffiato ricoperto di cioccolato bianco o al latte.

Da Fantasia Gelati nulla è lasciato al caso, anche il cono è disponibile in diverse varianti, da quelle semplici a quelle più particolari, ad esempio con copertura di cioccolato e scaglie di cocco oppure con cioccolato e praline, sempre gustoso e croccante, per un prodotto sempre innovativo ed al passo con le ultime tendenze. Eccellenti anche le graffe, i waffle e le torte speciali: un paradiso di dolcezza!
Dove:
Piazza Vanvitelli, 22 Napoli – quartiere Vomero
Via Cilea, 80 Napoli – quartiere Vomero
Via Chiaia, 186/187 Napoli – quartiere Chiaia
Via Toledo, 381 Napoli – limite quartiere San Giuseppe
Largo Lala, 30 Napoli – quartiere Fuorigrotta
La Reggia Design Outlet – Marcianise (CE)

MENNELLA

Fonte: Pagina Facebook Mennella

Fonte: Pagina Facebook Mennella

Situata originariamente a Torre del Greco, la storica pasticceria Mennella si trova anche a Napoli, precisamente a Chiaia e al Vomero, ed è considerata una delle migliori in assoluto. Fiore all’occhiello della gelateria sono le cialde fatte al momento ed anche una gustosissima panna fresca. Diversi sono i gusti proposti, tutti realizzati con materie prime di ottima qualità: ad esempio, oltre ai gusti classici spicca la “Crema Mennella” realizzata con arachidi e mandorle oppure il gusto “Cassata siciliana”. Accurata è la scelta degli ingredienti, che sono rigorosamente italiani a celebrazione della tradizione gastronomica nostrana. Quello di Mennella è un gelato gustoso ma leggero, si sente che è realizzato con prodotti selezionati, freschi e naturali e non manca in negozio frutta fresca a testimonianza della genuinità del prodotto servito. Tra i gusti fruttati, preparati con acqua invece che con il latte, citiamo la celebre “mela annurca“.

Dove:
Via Carducci, 45 Napoli – quartiere Chiaia
Via Toledo, 110 Napoli – limite quartiere Montecalvario
Piazza Trieste e Trento, Napoli – quartiere San Ferdinando
Via Scarlatti, 97 Napoli – quartiere Vomero

CHALET CIRO

Fonte: Pagina Facebook Chalet Ciro

Fonte: Pagina Facebook Chalet Ciro


Lo “Chalet Ciro” non ha bisogno di presentazioni: per tutti i napoletani “Ciro” è una tappa fissa, una garanzia in fatto di dolci e la Domenica è d’obbligo recarsi qui per il tipico ed immancabile vassoio di pastarelle.
Situato sul lungomare di Napoli, è uno degli chalet più gettonati e famosi di Mergellina. Ultimamente fa parlare di sé grazie ad una gustosa invenzione, ossia il “cono graffa“: una deliziosa alternativa alla classica cialda wafer, un morbido cono fritto e passato nello zucchero (appunto, come una graffa) che accoglie un ottimo gelato.  Un’idea originale e di grande successo, un delizioso mix tra gelato e graffa, una bomba calorica che vi entusiasmerà!
Diversi i gelati proposti, ottimi i gusti classici di frutta e quelli al cioccolato, come il gusto Bacio Perugina. Deliziosi anche i frappè.

Dove:
Chalet Ciro, via Mergellina, 31 Napoli – Mergellina


CASA INFANTE

Fonte: Pagina Facebook Casa Infante

Fonte: Pagina Facebook Casa Infante


Casa Infante è il regno del gelato artigianale, dal 1940 va avanti tra tradizione, innovazione e continua sperimentazione.
Qui si rende pieno omaggio alla tradizione gastronomica partenopea, offrendo gusti particolari come babà, pastiera e roccocò! Citiamo anche il gettonato “Nocciomandorlacchio“, ovvero un gelato a base di frutta secca e crema di nocciole, mandorle e pistacchi, e tanti altri gusti particolari come “Amalfi”, “Percoca nel vino”, “Crema di Liquirizia”, “Aperol Spritz”, “Mojito”, “Nuvola”, ossia crema di latte e ricotta, “Zuppone” (panna fresca con biscotti Granturchese),  “Pane, burro e marmellata”, “Bianco bosco”, una deliziosa crema al cioccolato bianco con lamponi di bosco, “Caramello al sale”, “Latte di mandorla e pistacchio”, “Crostata al pistacchio”, “Strudel”, “Crema di arachidi con crema mou” e tanti altri ancora.
Casa Infante è sinonimo di esperienza, tradizione, bontà e qualità. Ottimi sia i gusti classici che quelli alla frutta, preparati in modo naturale e genuino, senza coloranti o aromi artificiali. Il cono è sempre croccante e profumato, con il fondo riempito da delizioso cioccolato fuso.
Una novità particolare di Casa Infante è il “Cappello di San Gennaro“, un grande biscotto di pasta frolla con base babà, crema pasticcera, amarena e glassa croccante con confettura di albicocca.

Dove:
Piazza degli Artisti, 4/5 Napoli – quartiere Vomero
Via Benedetto Croce, 47 Napoli – quartiere San Giuseppe
Via Toledo, 258 Napoli – quartiere San Ferdinando
Via Chiaia, 189 Napoli – quartiere Chiaia
Piazza Vanvitelli, 84 Napoli – quartiere Vomero

 

GAY ODIN

Fonte: Pagina Facebook Gay Odin

Fonte: Pagina Facebook Gay Odin


Da un ambizioso progetto di Isidoro Odin e della moglie, Onorina Gay, nasce Gay Odin, storica cioccolateria, sul territorio partenopeo dal 1894.
Lavorazione a mano del cioccolato, produzione artigianale dalla tostatura al confezionamento, passione e tradizione: un mix perfetto che offre agli amanti del cioccolato un prodotto esclusivo.
Grande specialità è il “Cioccolato foresta“: rami di fine cioccolato al latte o fondente.
Assoluto protagonista è il cioccolato, presentato caldo, liquido, freddo, fondente, al latte, cremoso, da bere o da spalmare, sempre di altissima qualità e secondo la grande tradizione Gay Odin.
La storica cioccolateria è una meta molto gettonata anche per gli amanti del gelato: sono proposti fedelmente i cioccolati più famosi in chiave fredda e cremosa, ma anche sperimentazioni particolari come cannella e zucchero, ricotta e pera, yogurt e frutta secca, cioccolato e arancia, caramello e mandorle tostate, cioccolato e rhum, cioccolato e peperoncino, cioccolato e zenzero, cocco e cioccolato, tutti gelati che si caratterizzano per gusto e freschezza.

Dove:
Via Toledo, 214 Napoli – quartiere San Ferdinando
Via Benedetto Croce, 61 Napoli – quartiere San Giuseppe
Vico Vetriera, 12 Napoli – quartiere Chiaia


GELATOSITA’

Fonte: Pagina Facebook Gelatosità

Fonte: Pagina Facebook Gelatosità


Fondata nel 2005, Gelatosità è una gelateria molto apprezzata sul territorio napoletano.
Nel rispetto della tradizione gastronomica, vengono utilizzate materie prime eccellenti e procedimenti di produzione tradizionali per offrire un prodotto innovativo e di qualità.
Gelatosità ha vinto l’edizione del Gelato festival 2015 di Napoli con il gusto “Regno delle due Sicilie”: un viaggio dalla Sicilia alla Campania con Pistacchio di Bronte, Cioccolata di Modica, Nocciola tonda di Giffoni, Arancia bionda di Sorrento e biscotto di Nocciola di Giffoni.
Gelatosità offre circa 30 gusti di gelato ed anche ottimi frullati, frappè, granite, yogurt cremosi e vari deliziosi dolci.
Tra le novità menzioniamo il “GelatoMix“: una volta scelti i gusti del proprio gelato, vengono lavorati su una piastra ghiacciata e mixati con snack e granelle come riso soffiato, cioccolato Kinder, Kinder Bueno, Bounty ed altri celebri snack dolci, per poi essere serviti in coppetta con gustoso topping al cioccolato e scaglie di puro cioccolato.
Dove:
Via Mario Fiore, 2 Napoli – quartiere Vomero
Via Materdei, 63 Napoli – quartiere Stella

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!