Dove mangiare il miglior torrone a Napoli: top 5

Dove mangiare il miglior torrone a Napoli: top 5

di Annina D'Ambrosio

A Napoli, tra le tante tradizioni gastronomiche, c’è l’usanza di consumare torrone il 1° Novembre. Il rispetto e il ricordo dei defunti è motivo per “festeggiare” con rituali precisi quali, appunto, acquistare del torrone da gustare durante il pranzo del giorno dei morti.

Il torrone viene usato come offerta ai parenti defunti, ai quali è consentito ritornare nelle proprie abitazioni tra il 1° e il 2 Novembre.
Pare, inoltre, che la forma rettangolare del torrone sia un riferimento proprio alle bare. Questo dolce tipico è molto gustoso, con un morbido ripieno cremoso al cioccolato con frutta secca e una colata esterna di cioccolato fondente. In fatto di pasticceria, Napoli vanta un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. Ecco alcuni suggerimenti per assaggiare i migliori torroni a Napoli.

Pasticceria Poppella (Rione Sanità)
La celebre Pasticceria Poppella offre ai clienti una grande varietà di torroni, da quelli tradizionali, con cioccolato e nocciole intere o al caffè, a quelli più particolari e innovativi come cioccolato bianco Galak, cioccolato Kinder, Kinder Cereali, biscotti Oreo, cassata siciliana, limone, pistacchio e tanti altri. Torroni gustosi e cremosi, con una calotta di cioccolato fondente sottile e croccante.
Grande novità di Poppella è il torrone al pan di spagna, arricchito con noci e albicocche.

Carraturo (Quartiere Mercato)
Situata al Corso Garibaldi di Napoli, la storica pasticceria Carraturo si conferma un punto d’eccellenza non solo per deliziarsi con una bella sfogliatella calda, ma anche per gustare dell’ottimo torrone. Non mancano i tradizionali gusti cioccolato, pistacchio, caffè, gianduia, nocciola, stracciatella. Spicca anche il torrone alle mandorle con il miele e quello alla vaniglia. Da Carraturo avrete garanzia di gusto e qualità, con l’imbarazzo della scelta tra i tanti gusti proposti.

Scaturchio (centro storico)
In Piazza San Domenico Maggiore spicca Scaturchio, una tappa fissa per gli amanti della sfogliatella. Da Scaturchio c’è una vasta scelta anche per quanto riguarda i torroni: caffè, cioccolato fondente, cioccolato al latte, con nocciole, cioccolato bianco ed anche il gustoso torrone alla fragola.

Fantasia Gelati (Piazza Vanvitelli)
Un punto di riferimento in fatto di gelati. Fantasia Gelati, infatti, è celebre per la grande varietà di gusti di gelato davvero molto particolari. Non poteva che essere così anche per il torrone: cremino, gianduia, nocciola, pistacchio, cioccolato bianco, nutellino e tanti altri ancora, che presentano un ripieno morbidissimo che si scioglie in bocca!

Cioccolateria Silva (Zona Arenaccia)
Questa celebre cioccolateria propone numerose varietà di torrone: nocciola, pistacchio, gianduia, cioccolato, caffè e gusti particolari come Oreo, Kinder, Lion, Ferrero Rocher, ricotta e pera, cocco e tanti altri ancora. Una lavorazione del cioccolato ad arte e materie prima di qualità per un prodotto eccellente.

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!