Dove mangiare le migliori frittatine a Napoli: top five!

Dove mangiare le migliori frittatine a Napoli: top five!

di Annina D'Ambrosio
Fonte: lovecooking.it

Fonte: lovecooking.it

La frittatina è un must dello street food napoletano, regina indiscussa delle fritturine che è possibile gustare in tutte le pizzerie e friggitorie di Napoli.
La ricetta tradizionale della frittatina prevede l’utilizzo dei bucatini, che fanno da ripieno, amalgamati con una generosa quantità di besciamella, parmigiano grattugiato, piselli, prosciutto cotto o pancetta e pepe nero. Le frittatine vengono poi passate in una pastella ottenuta mescolando farina, acqua e sale e, infine, fritte in abbondante olio bollente ottenendo una croccante e dorata impanatura.

Fonte: giallozafferano.it

Fonte: giallozafferano.it

Passeggiando per i vicoli di Napoli, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra pizzerie e friggitorie presso cui gustare una calda e sostanziosa frittatina.

Fonte: lucianopignataro.it

Fonte: lucianopignataro.it

 

Ecco la nostra classifica dei 5 posti migliori di Napoli:

5° posto: Pizzeria Pellone, in Via Nazionale 93.
Una pizzeria storica di Napoli, nei pressi della stazione centrale, dove si respira tutta la tradizione della cucina napoletana verace. Oltre a gustare la pizza con la P maiuscola, dalla taglia extra-large, da Pellone è possibile deliziarsi con una friggitoria di qualità, e la sua frittatina sa farsi ricordare: è sicuramente più piccola rispetto alle classiche frittatine di pasta, ma il ripieno rispetta la ricetta tradizionale per un’esplosione di gusto!

4° posto: Friggitoria Vomero, Via Domenico Cimarosa 44.
Nel 2013 la friggitoria ha festeggiato il suo 75° compleanno ed è considerata una delle friggitorie storiche della città.
Tappa obbligata per gustare lo street food al Vomero. Si possono degustare fritturine di vario genere e molto gustose, tra le quali spicca la classica frittatina di pasta: fritto asciutto e non pesante, impanatura esterna croccante e ripieno morbido e filante… una vera delizia!

3° posto: Starita a Materdei, in Via Materdei 27.
Famosissima pizzeria napoletana, Starita spicca per l’eccellenza dei suoi piatti e per la ricercata qualità degli ingredienti. Le pizze sono una goduria: attenzione però, sono enormi! Una gioia per gli occhi e per il palato. Non sono da meno le fritture, ottime da gustare come antipasti. La frittatina di Starita è una gioia: grande, alta, spessa, con un ripieno abbondante: besciamella, formaggio, mozzarella, piselli, pancetta e tanto pepe nero!

2° posto: Pizzeria Friggitoria Di Matteo, in Via Tribunali 94.

La Frittatina di "Di Matteo" Fonte: agrodolce.it

La Frittatina di “Di Matteo” Fonte: agrodolce.it

Non solo pizzeria, ma anche ottima friggitoria. Qui si trovano i fritti più richiesti del centro storico, da gustare caldi e al volo mentre si passeggia per i vicoli napoletani. Punto di forza della Pizzeria Di Matteo è proprio il bancone delle fritture, e qui la frittatina di pasta è una delle migliori di Napoli: particolare e diversa dal solito, c’è addirittura chi lo definisce, per questo, “il re della frittatina”.

1° posto: La figlia del Presidente, in Via del Grande archivio 23/24.
Nel cuore del centro storico di Napoli, nella zona cosiddetta Spaccanapoli, c’è questa famosa pizzeria che, per molti, è una garanzia di bontà e qualità. Qui c’è tutto il bello della tradizione napoletana e fiore all’occhiello è la pizza fritta. Deliziose le fritturine da gustare nell’attesa della pizza. La frittatina di pasta è eccellente: Maria Cacialli, figlia d’arte di uno dei più grandi nomi della ristorazione partenopea, ha seguito la ricetta del padre Ernesto, che è da sempre un grande successo.

You might also like

1 Comment

Leave a Reply

Only registered users can comment.