Dove mangiare le migliori pizze fritte a Napoli

Dove mangiare le migliori pizze fritte a Napoli

di Annina D'Ambrosio

A Napoli la pizza fritta è un must, un simbolo della cucina napoletana, un peccato di gola a cui è difficile rinunciare. Dove mangiare le migliori pizze fritte in città?
Ecco alcuni suggerimenti:

Pellone: Pizzeria storica di Napoli, di grande fama sia per la pizza classica che per la fritta. Caratteristica distintiva delle pizze di Pellone è la loro dimensione: sono enormi e strabordano dal piatto! La pizza fritta di Pellone è una grande mezzaluna allungata abbondantemente farcita con gli immancabili ricotta, pepe, provola, cicoli o salame e pomodoro.
Pellone è il top delle pizze fritte: asciutte, dorate e molto gustose sapientemente create come vuole la tradizione gastronomica partenopea e con ingredienti di alta qualità.
A chi ancora non l’avesse assaggiata consigliamo di farlo subito!
Dove: via Nazionale, 93

Fonte: pagina Facebook Pellone

Fonte: pagina Facebook Pellone

Starita: Starita è uno dei simboli della pizza fritta napoletana, è una delle pizzerie più conosciute.
La pizza fritta di Starita è leggera e fragrante, preparata in modo classico. Oltre alla pizza fritta ripiena, specialità di Starita è la celebre “montanara“, la pizza fritta con pomodoro, mozzarella e basilico. Da provare sono anche gli “angioletti“, straccetti di pizza fritti conditi con pomodoro fresco, rucola e grana oppure nella versione dolce con una cascata di Nutella.
Dove: via Materdei, 27

Fonte: pagina Facebook Starita

Fonte: pagina Facebook Starita

La figlia del Presidente: La figlia del Presidente è un’altra celebre pizzeria napoletana, che si caratterizza per la produzione di un’ottima pizza fritta. Gestita da Felice Messina e Maria Ciacalli, figlia di Ernesto, la pizzeria offre pizze squisite che rispettano a pieno la vera tradizione culinaria napoletana. La pizza fritta de La Figlia del Presidente è di taglia extra large: ben allungata alle estremità e dall’aspetto gonfio e “bombato” al centro, dove si nasconde il ricco ripieno. Impasto steso ben sottile, la pasta quasi si scioglie in bocca, una pizza morbida e gustosissima. Deliziosa la versione classica con cicoli di maiale, ricotta, provola e pepe ma anche quella con salsiccia, friarielli e provola: insomma, qui si rende onore alla vera pizza fritta napoletana!
Dove: via del Grande Archivio, 23/24

Foto: Annina D'Ambrosio

Foto: Annina D’Ambrosio

Antica Pizzeria D’e Figliole: Situata nel cuore di Napoli, precisamente a Forcella, questa celebre pizzeria-friggitoria è un punto di riferimento sul territorio napoletano, un celebre e storico luogo dedicato solo alla preparazione della pizza fritta. Nasce nel 1860 ed oggi ci sono gli eredi della famiglia Apetino a gestire la frittura delle pizze. Antica Pizzeria D’e Figliole è una tappa obbligata per coloro che vogliono gustare la pizza fritta per eccellenza, quella classica servita avvolta nel foglio di carta assorbente giallo. Tra le specialità spiccano la pizza fritta con scarole, acciughe, olive nere, pepe, cicoli, salame, pomodoro e provola e quella con soffritto e provola.
Dove: via Giudecca Vecchia, 39

La Masardona: si trova nei pressi della Stazione Centrale di Napoli ed è una pizzeria storica, specializzata nella preparazione della pizza fritta.
Enzo Piccirillo e la sua squadra friggono rispettando regole ben precise: una pasta sottile e un ripieno gustoso e sostanzioso. Oltre al ripieno classico, deliziose sono le varianti con le olive e le scarole, oppure con melanzane, pomodorini e provola filante.
Dove: via Giulio Cesare Capaccio, 27

Booking.com
Fonte: pagina Facebook La Masardona

Fonte: pagina Facebook La Masardona

Antica Pizza Fritta da Esterina Sorbillo: quando parliamo di pizza fritta non possiamo non citare il locale Zia Esterina della famiglia Sorbillo. Due i locali in città interamente dedicati alla pizza fritta: uno si trova in Via Tribunali, celebre via del centro storico e della movida partenopea, proprio accanto alla storica pizzeria di famiglia, e l’altro “Zia Esterina Sorbillo“, si trova in Piazza Trieste e Trento, in Via Toledo, altra arteria della movida e del commercio napoletano. Sorbillo si distingue da sempre per la scelta di prodotti genuini e sempre di ottima qualità, come la farina di agricoltura biologica. La pizza fritta di Sorbillo è un tripudio di sapori: ricotta di bufala fresca, provola di bufala fresca, pomodoro San Marzano Dop, salame, cicoli di maiale e pepe nero sapientemente uniti per un mix di qualità e tradizione!
Dove: Piazza Trieste e Trento, 53

Fonte: pagina Facebook Antica Pizza Fritta da Esterina Sorbillo

Fonte: pagina Facebook Antica Pizza Fritta da Esterina Sorbillo

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!