Eventi a Napoli nel weekend 14 e 15 Ottobre 2017

Eventi a Napoli nel weekend 14 e 15 Ottobre 2017

 

“Eccoci finalmente qui. Un proverbio italiano dice: – Vedi Napoli e poi muori! ma io dico: – Vedi Napoli e vivi – perché c’è molto qui degno di essere vissuto disse Arthur John Strutt.

Napoli, è una città dai mille volti,  ricca di storia, di monumenti, di chiese, di bellezze  da scoprire. Vi segnaliamo, a tal proposito, tre eventi culturali che vi daranno la possibilità di visitare tre gioielli situati nel cuore pulsante della città.

In zattera di notte alla Galleria Borbonica

La Galleria Borbonica è una cavità sotterranea di Napoli che si estende sotto la collina di Pizzofalcone, nei pressi di Palazzo Reale, nel quartiere San Ferdinando, più precisamente sotto Piazza del Plebiscito. La galleria colmatasi d’acqua ha generato un “fiume sotterraneo” e, situata a quaranta metri di profondità, potrete attraversarla sopra una zattera.

Un percorso affascinante e avventuroso, vi darà la possibilità di scoprire la piccola e la grande cisterna, gli stretti cunicoli, lavorazioni idrauliche e croci incise nella malta dal lavoro dei“pozzari”
Un tour davvero emozionante che vi consigliamo di non perdere.

per informazioni clicca qui

Museo del Tesoro di San Gennaro e a Real Cappella del Duomo

Il Museo del Tesoro di San Gennaro è un museo di Napoli, il cui ingresso è situato accanto al Duomo e alla Cappella del Tesoro. Esso  è il museo più famoso al mondo, dove sono custoditi oggetti preziosi dal valore inestimabile.  La splendida Mitra gemmata con 3694 pietre preziose, la leggendaria collana realizzata in 250 anni con le donazioni di regnanti di tutta Europa, la croce in smeraldi e diamanti donata da re Umberto I, il calice in oro e pietre preziose donato da re Ferdinando IV e la pisside gemmata donata da re Ferdinando II, esposti insieme agli altri capolavori del Museo.
Il percorso continuerà fino ad arrivare all’ interno della splendida Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, cappella barocca del duomo di Napoli fatta edificare su volontà dei napoletani per un voto a san Gennaro.

per informazioni  clicca qui

Napoli Esoterica con Cappella Sansevero

La Cappella Sansevero, è uno dei monumenti più affascinanti è misteriosi di Napoli.
Questa chiesa, oggi consacrata, è situata nei pressi di San Domenico Maggiore è attigua al palazzo di famiglia dei principi di Sansevero.
La cappella ospita capolavori come il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino, conosciuto in tutto il mondo per il suo velo marmoreo che quasi si adagia sul Cristo morto, la Pudicizia di Antonio Corradini e il Disinganno di Francesco Queirolo.
Essa ospita anche numerose altre opere di pregiata fattura o, come le macchine anatomiche, due corpi totalmente scarnificati dove è possibile osservare, in modo accurato tutto il  sistema circolatorio.
Il mausoleo, ritenuto luogo di culto è  un tempio massonico carico di simbologie, che riflette il genio e il carisma di Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero,  ideatore dell’apparato artistico settecentesco della cappella.
Napoli esoterica e misteriosa, un tour fantastico che racchiude arte e mistero , tra chiese, cimiteri,  luoghi segreti, leggende e storie di fantasmi.

 per informazioni clicca qui

 

 

 

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!