FRESCA24: il primo ortonegozio in Campania

FRESCA24: il primo ortonegozio in Campania

di Alessia Giannino

Fresca24” è il primo OrtoNegozio inaugurato qualche giorno fa ad Aversa. Per tutti gli amanti della qualità e della freschezza dei prodotti nasce il negozio che permette di scegliere direttamente, e con i propri occhi, frutta e ortaggi che si trovano nelle terre.

Il cliente può assistere alla raccolta e alla pulitura dei prodotti e ordinarli ancora prima che essi diventino maturi, in modo da gustare il prodotto nel momento migliore. 16mila metri quadri in cui è possibile acquistare i prodotti raccolti nelle 24 ore precedenti o effettuare un ordine direttamente online.

Il progetto è nato dall’idea di alcuni imprenditori del settore agroalimentare e della ristorazione, con l’obiettivo di rilanciare la produzione e l’economia di imprese agricole alimentari e soprattutto di rivalutare quello che è il territorio aversano, da sempre dedito alla produzione alimentare d’eccellenza.

L’orto sperimentale di Aversa e gli altri lotti di terreni in provincia di Caserta sono coltivati secondo un disciplinare di produzione predisposto dall’ Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IPSP-CNR).

Fonte: Pagina FB

“Fresca24” è sicuramente una realtà nuova, che vuole orientarsi su un tipo di agricoltura biologica ed incontaminata, in cui non sono le logiche del marketing e la ricerca scientifica a dettare i tempi della raccolta ma il metodo tradizionale contadino, incarnato da Gennaro Pezone, un agricoltore proveniente da una famiglia da sempre dedita al lavoro dei campi in provincia di Caserta.

L’agricoltura è un lavoro fisicamente molto faticoso, che ti costringe a rispettare non i tuoi ritmi, ma quelli delle piante che curi – Dalla sveglia all’alba fino al tramonto un grande carico di lavoro fisico fa sì che le giornate sembrino volare. Ma fare questo tipo di agricoltura è diverso, ti porta a sentirti una cosa sola con la natura. Seguirne le regole ti aiuta ad avvicinarti ai ritmi delle piante che coltivi e rende meno duro ogni sforzo. Quando arriva il momento del raccolto, poi, ritrovi quella fatica nei colori, nei profumi, nei sapori della nostra frutta, dei nostri ortaggi e delle nostre verdure. Più di tutto però ti senti ripagato dai sorrisi e dai complimenti di coloro che scelgono questi prodotti per il loro sapore, la loro qualità e la loro sicurezza“. Queste le parole di Pezone.

Fresca24, inoltre, sta stringendo accordi con una rete selezionata di operatori della ristorazione che si impegna a rispettare la qualità delle materie prime.

Fonte: Pagina FB

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!