Fuorigrotta

Fuorigrotta

Fuorigrotta è uno dei quartieri più conosciuti e importanti di Napoli, tanto che la troviamo citata da Sigmund Freud, il quale ne parlava così “Sulla sinistra i boschi si spingono fino ad un monte assolutamente rispettabile, cinto dalla riga bianca di una strada e sulla cima del quale biancheggiano le mura di un antico castello. Credo che questa collina si chiami Monte Sant’Angelo”.

Ancora oggi è un punto centrale della città Partenopea, e la sua popolarità continua a crescere sia per le sue strutture come lo Stadio e la Mostra d’Oltremare sia come punto di ritrovo per altri avvenimenti.

Fuorigrotta è sempre stata infatti un luogo di ritrovo per i napoletani, negli anni addietro le attrattive della zona comprendevano anche lo zoo (chiuso e riaperto ad intermittenza), l’Edenlandia, lo Sferisterio e il Palazzetto dello Sport Mario Argento conosciuto come PalArgento (Sfortunatamente ora chiusi), il bowling e qualcun’altra sopravvissuta.

Se in Italia il calcio è lo sport più seguito, a Napoli è sicuramente anche quello più praticato. Sin dall’età molto giovane i bambini napoletani iniziano a dare calci al pallone e difficilmente smettono in età adulta.

Lo Stadio San Paolo quindi è per i napoletani un punto di ritrovo fondamentale per la passione che il popolo ha per il calcio e i festeggiamenti. Lo Stadio non è frequentato solo da accaniti tifosi, spesso si vedono intere famiglie con bambini sugli spalti a godersi qualche partita (evitando ovviamente quelle più “calde”).

Se avete qualche difficoltà a relazionarvi con un napoletano perché magari avete litigato, basta usare la frase “Maradona è grande” e qualsiasi discordia verrà dimenticata.

Lo Sferisterio, che si trova in piazza Italia, era un luogo dedicato a competizioni sportive quali palla basca (pelota basca), tamburello e ping pong a livello nazionale e internazionale.

La struttura, iniziata negli anni 40 e ultimata negli anni 50 subì gravi danni per terremoti, bombe e attentati camorristici tanto da portarne alla chiusura e adesso fa parte di uno dei tanti edifici fantasmi della città.

L’Università della zona di Fuorigrotta, la Federico II, è tra le più conosciute soprattutto per gli studi di ingegneria, scienze matematiche ed economia, l’ateneo comunque è molto grande e comprende vari indirizzi di studio e varie sedi.

La zona universitaria è talmente ampia da essere considerata “cittadella universitaria” e comprende molte strutture per studenti oltre a spazi verdi e tipi di locali take away e non con convenzioni studentesche.

La Mostra d’Oltremare è una struttura ampissima che ospita molte attrazioni diverse, dalle piscine a zona spettacoli, congressi e soprattutto concerti (ci sono stati artisti nazionali e internazionali da Elio e le Storie Tese ai Prodigy e moltissimi altri).

La Mostra d’Oltremare è principalmente una zona fieristica, vi si tengono circa 26 fiere nazionali e internazionali ogni anno e grazie alla struttura molto ben organizzata queste manifestazioni riescono sempre con grande successo e fanno concentrare un grande numero di persone.

Tra le più conosciute ci sono: Gameco-Comicon, fiera del Baratto e dell’Usato, la Fiera della Casa, Tutto Sposi, Tattoo Expo e molto altro.

Ci sono infatti 9 padiglioni espositivi su una superficie di 50.000 mq, di cui 30.000 mq all’aperto e 20.000 mq al chiuso, che rende la struttura adatta per qualsiasi tipo di manifestazione si voglia organizzare.

 

 

Daniela Lombardi

Previous Nudisti e naturisti a Napoli
Next 'Fuori sede' a Napoli

About author

You might also like

Arte e Cultura 0 Comments

Nuovi Orizzonti per il Parco Archeologico di Cuma

di Simona Vitagliano Dopo moltissimi anni di ristagno, finalmente, comincia davvero a smuoversi qualcosa intorno agli Scavi di Cuma. Non solo grazie all’attenzione degli studiosi venuti d’oltreoceano, che hanno addirittura

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!