Gli 80 anni di Tullio Pironti – Festa in Piazza Dante

Gli 80 anni di Tullio Pironti – Festa in Piazza Dante

di Alessia Giannino

I suoi 80 anni Tullio Pironti li vuole festeggiare in Piazza Dante, nella sua storica libreria.

Il 10 Giugno, dalle 18 alle 24, infatti, l’editore di Napoli porterà i suoi amici nella famosa Piazza, dove si terrà la festa “80VogliadiLibri”, con musica, reading e tanti ospiti. Tullio Pironti, figlio d’arte, ha avuto il merito di portare a Napoli nomi dal calibro di Don DeLillo, Raymond Carver, Bret Easton Ellis e il premio nobel Naghib Mahfuz.

Oggi gioca a scacchi, ascolta musica e, quando può, va al San Carlo. Combatte così il rimbambimento senile. Sotto quell’aria da duro, si nasconde un animo dolce e gentile, infatti, in occasione dei suoi 80 anni, ha deciso di regalare i suoi libri. Circa 100mila sono i volumi nei depositi e intende regalarne una parte ai cittadini partenopei. Per la festa, inoltre, ha intenzione di invitare tanti artisti napoletani, da Toni Servillo a Edoardo ed Eugenio Bennato, da Erri de Luca a Corrado Augias.

Tullio Pironti compirà 80 anni, il padre dell’editoria partenopea, per la sua città, sogna una grande fiera del libro usato con tutti gli editori campani. «A Napoli ho inventato “il libo d’occasione”, il libro scontato. Oggi potremmo fare una fiera anti-crisi tra lungomare e piazza del Plebiscito vendendo i libri usati con quelli nuovi. E’ il passato che traina il futuro.» L’evento 80VogliadiLibri” vuole dimostrare l’importanza del libro e della lettura su carta, in una società ormai fondata su Amazon e sulle grandi catene, che affossano i piccoli editori.

L’idea di Pironti è quella di creare una festa aperta a tutta la città di Napoli; infatti, l’editore vorrebbe estendere l’invito anche agli studenti del Conservatorio di San Pietro a Majella, i quali potranno portare con sé uno strumento e suonare all’evento. Una bella iniziativa per festeggiare insieme il compleanno di un pezzo di Napoli.

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!