Il Parco del Poggio: una delle aree verdi più belle e suggestive di Napoli

Il Parco del Poggio: una delle aree verdi più belle e suggestive di Napoli

di Annina D'Ambrosio

Il Parco del Poggio è un recente parco urbano di Napoli, situato nell’area residenziale dei Colli Aminei.

E’ stato progettato negli anni ’90 dalla giunta comunale guidata da Antonio Bassolino; precisamente, i lavori di costruzione cominciarono nel 1998 e terminarono fra il 2000 e il 2001.
È situato in una cava di tufo utilizzata, negli anni ’60, per l’edificazione di parte del vicino Rione Sapio. Conclusa l’estrazione del tufo, e dopo anni di abbandono e incuria, si è giunti a progettare nella zona questo bel parco urbano.
Il Parco, di grande impatto panoramico, si estende su una superficie di 40.000 mq ed il percorso principale passa accanto ad un laghetto alimentato da piccole cascate e realizzato sul fondo della cava.
Il parco è formato da vari livelli terrazzati, coperti di ginestre ispaniche, di Medicago Arborea, e flora mediterranea (ad esempio, corbezzoli, olivi, fillirea, tamerici). L’ossatura principale del Parco è costituita da pini e lecci accanto ai quali sorgono anche vigorosi bambù.
Il Parco del Poggio, all’ingresso, presenta una confortevole area giochi ed un bellissimo giardino botanico ad aiuole concentriche.
Una bellissima area verde da cui si gode di uno splendido panorama sul centro storico di Napoli e il golfo in direzione del Vesuvio.

Fonte: blog.volopiuhotel.com

Aree per lo sport, aree di sosta, punti di ristoro, area per spettacoli, aree tematiche, come il labirinto verde: questo e molto altro rendono il Parco del Poggio un’oasi di pace e benessere.
Il Parco è aperto dalle ore 7.00 alle ore 19.30 fino al mese di Giugno, mentre durante i mesi di Luglio e Agosto sarà aperto fino alle ore 20.30 e da Settembre fino alle ore 19.00; l’ingresso è gratuito.
Un’importante novità che riguarda il Parco è l’iniziativa del cinema all’aperto, che ritorna con tanti film, spettacoli ed incontri, soprattutto durante la stagione estiva, e la location sarà l’Arena Modernissima.
Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito ufficiale del Comune di Napoli.

Fonte: blog.volopiuhotel.com

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!