
Il Presepe di Ghiaccio arriva a Piazza Garibaldi
di Alessia Giannino
Ogni anno a Napoli vengono realizzati tantissimi presepi, soprattutto nel periodo natalizio, in quanto è tradizione addobbare la propria casa con la rappresentazione della natività. Anche in città, spesso, ci si può imbattere nei presepi e, quest’anno, ce ne sarà uno davvero particolare.
Dal 6 Dicembre all’8 Gennaio a Piazza Garibaldi arriva il Presepe di Ghiaccio.
L’opera d’arte è caratterizzata da pastori quasi a grandezza naturale. Questo enorme e spettacolare presepe è esposto di fronte all’ingresso principale della Stazione Centrale, in prossimità dell’Hotel Terminus. Sarà scolpito all’interno di un container e sarà realizzato interamente con il ghiaccio, tant’è che ne serviranno venti tonnellate.
Gli artisti opereranno davanti ai nostri occhi, infatti si potrà assistere allo spettacolo acquistando il biglietto a soli due euro, mentre per i bambini lo spettacolo è gratuito. Il Presepe di Ghiaccio è una scultura che sta girando il mondo. Il progetto è a cura di Fabio Turiello, in collaborazione con Artevì. Un’installazione davvero unica nel suo genere, che sicuramente attrarrà tantissimi, turisti e non.
You might also like
L’ Acquaiolo: antico mestiere di Napoli
L’Acquafrescaio, conosciuto come l’ acquaiolo, era un venditore ambulante di acqua da bere. In Italia, svolgeva soprattutto la funzione di venditore ambulante di acqua potabile, che raccoglieva dalle fonti o
“Come catarinea e barbarea, così natalea”: qual è l’origine di questo proverbio?
di Silvia Semonella “Come Barbarea, così Natalea” “Come Catarinea, così Natalea” Chi non ha mai sentito pronunciare uno di questi due proverbi da una nonna o da mammà? Letteralmente significa:
“Tarallo ‘nzogna e pepe”: la storia del famoso tarallo napoletano
di Annina D’Ambrosio I taralli ‘nzogna e pepe sono una squisitezza indiscussa del patrimonio culinario partenopeo. La caratteristica è proprio la presenza della sugna (strutto, grasso di maiale) nell’impasto che
Leave a Reply
Only registered users can comment.
0 Comments
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!