Inaugura l’uscita “San Giacomo” della stazione di Piazza Municipio

Inaugura l’uscita “San Giacomo” della stazione di Piazza Municipio

di Alessia Giannino

Venerdì 21 Luglio, finalmente, è stata inaugurata l’uscita “San Giacomo” della stazione a Piazza Municipio, all’incrocio con via Leoncavallo.

La stazione della Linea 1 è stata progettata da Alvaro Siza e Edoardo Souto de Mour che, con questa inaugurazione, hanno aggiunto un tassello importante per la creazione della stazione. Quello di Piazza Municipio è anche il più grande scavo archeologico d’Europa, con oltre 250.000 metri cubi di cantiere archeologico. Durante gli scavi, infatti, sono stati ritrovati tantissimi reperti archeologici, una specie di Napoli Sotterranea, nascosta ai nostri occhi.

In seguito all’inaugurazione dell’uscita San Giacomo è avvenuto anche l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria di interscambio tra la Linea 1 e la Linea 6, in quanto la stazione Municipio sarà anche punto d’interscambio con la Linea 6. Chi arriva al porto potrà raggiungere la stazione o l’aeroporto tramite la Linea 1 e la zona di Mergellina, Fuorigrotta e Bagnoli con la Linea 6.

Per quanto riguarda il completamento della stazione Municipio ci sono ancora alcune tappe importanti da compiere; infatti, entro Dicembre 2017, dovrebbe aprire l’uscita Via Depretis e nel 2018 le uscite Maschio Angioino e Porto. Tutta la stazione sarà completata entro il 2019 e, al suo interno, saranno esposti tutti i reperti archeologici ritrovati nel corso dei lavori.

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!