“JE SO’ PAZZO”: il festival dell’ex OPG

“JE SO’ PAZZO”: il festival dell’ex OPG

di Alessia Giannino

Nei giorni 7-8-9 e 10 Settembre, presso l’Ex OPG Occupato, in Via Imbriani 218, si terrà, come ogni anno, il Festival annuale “Je so’ pazzo”, il modo migliore per cominciare un altro anno di studio, lavoro e lotta.

Quest’anno il Festival sarà più ricco del precedente, con tantissimi artisti, scrittori e musicisti e con la partecipazione di ancora più realtà politiche e di lotta sia dall’Italia, che provenienti dal resto d’Europa. Quattro giorni all’insegna di workshop, dibattiti, mostre, teatro, stand e concerti aperti a persone di età, storie e percorsi diversi, ma accomunate dalla voglia di cambiare il Paese e costruire qualcosa di incisivo. Un’esperienza indimenticabile, che ci mostrerà come il popolo italiano e soprattutto napoletano sappia accogliere e sappia essere attivo, anche con poco.

“Pensiamo che il compito della nostra generazione sia quello di osare e avere il coraggio di ricostruire qualcosa di grande, di nazionale, di credibile, che sappia far sentire ovunque la voce degli esclusi, che sappia dare un orizzonte, un sogno concreto, a un popolo che ogni giorno di più scivola nella povertà, nella depressione, nella barbarie. Noi crediamo davvero che si possa vincere. Però per farlo dobbiamo iniziare a costruire le condizioni per questa vittoria, a darci un po’ di programmazione, a elaborare una tattica e una strategia. Perché non possiamo perdere altre occasioni, perché se non ci muoviamo noi si muoverà qualcun altro e farà molto peggio. Per tutti questi motivi speriamo continuerete a partecipare in tanti. Anche perché sappiamo che sarà un momento bello e forse pure un po’ storico. D’altronde, quale luogo migliore di un manicomio per sognare e fare cose da pazzi?”

La programmazione, sia musicale che delle assemblee è quasi chiusa, ma per chi volesse proporre qualcosa e volesse partecipare al festival auto-organizzato è possibile contattare i ragazzi dell’Ex OPG, attraverso la pagina Facebook.

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!