• La ‘Pizza Fritta’ della Masardona

La ‘Pizza Fritta’ della Masardona

Ieri è stato aggiunto un triste tassello alla storia della pizza napoletana.

Quella che conosciamo come la Masardona, Carmela Pintauro

è venuta purtroppo a mancare il 16 settembre.

Il nomignolo era stato dato ad Anna Manfredi (la prima Masardona) durante il dopoguerra, con la liberazione di Napoli dai tedeschi, per aver riportato una “mbasciata” tra due donne del quartiere. Iniziò così l’avventura senza fine della Masardona, che con pochi ingredienti iniziò a preparare pizze fritte davanti casa sua per fare qualche soldo.

Anna era la nuora di Carmela Pintauro alla quale era passato il nomignolo, ma già da qualche tempo l’attività era passata ai figli.

 

La  pizza fritta della Masardona ha avuto negli anni diversi riconoscimenti  a livello regionale e non, conquistando palati di chiunque passasse per Napoli e ne assaggiasse i suoi prodotti.

La particolarità è proprio l’originalità della ricetta che nonostante gli anni e gli ammodernamenti è rimasta invariata per lasciare quel sapore che tutti da sempre conosciamo.

 

Questo è stato il punto forte di ogni loro prodotto, non solo la pizza fritta ma ogni altra cosa va provata, facendo un breve elenco: panzerotti, crocchè, pagnottielli napoletani, calzoni, frittatine e arancini. Uno più buono dell’altro.

Se siete turistivi consigliamo fortemente di prendere poco di tutto in modo che non vi lasciate sfuggire nessun sapore, non potete mai sapere cosa state perdendo se non lo provate prima. Ma ovviamente qualsiasi cosa prendiate resta d’obbligo ordinare anche una loro pizza fritta.

La fama della loro pizza fritta oltre all’ovvia bontà è anche associata alla sua comodità, certo si può gustare seduti al tavolo con calma, ma se andate di fretta diventa un ottimo street food con il quale potete sentirvi sazi l’intera giornata.

 

Insomma che voi stiate a casa senza l’intenzione di scendere, che siate di fretta, che siate turisti o napoletani, per una serata romantica o tra amici, la Masardona è ottima per ogni singola occasione.

 

VIA GIULIO CESARE CAPACCIO 27 – Quartiere Casenuove – NAPOLI

tel 081-281057

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!