Le 3 cose da fare a Napoli almeno una volta

Le 3 cose da fare a Napoli almeno una volta

“Ci sono posti  in cui vai una volta sola  e ti basta e poi c’è Napoli”  celebre frase di John Turturro, nel film Passione che è molto rappresentativa di ciò che rappresenta Napoli nell’immaginario collettivo sia nazionale che internazionale.

Protagonista di una vera e propria rinascita negli ultimi anni, la città partenopea è stata invasa da turisti provenienti da tutto il mondo che hanno potuto godere delle bellezze paesaggistiche e culinarie narrandole in tutto il mondo.

Difficile racchiudere in sole 3 cose quello che bisogna fare almeno una volta a Napoli..sono così tanti gli stimoli che offre questa città che fare una cernita è compito piuttosto arduo ma ci proveremo!

Sicuramente la prima cosa da fare quando si arriva in città è percorrere il lungomare fino al Castell dell’Ovo e lasciarsi incantare dal paesaggio che si scorge da questo magnifico castello immerso nelle acque del  golfo di Napoli.

Secondo un’antica leggenda il nome deriva dal fatto che il poeta Virgilio avesse nascosto nelle segrete del castello un uovo magico la cui rottura avrebbe provocato sia la rottura dell’edificio ma anche gravi catastrofi alla città di Napoli.

Altre fonti ritengono che il nome derivi dalla forma ovale dell’isolotto di Megaride su cui poggia il castello; attualmente il castello ospita numerose mostre ed eventi.

Percorrendo il lungomare si arriva a Santa Lucia,strada che conduce all’immensa Piazza del Plebiscito,piazza famosa in tutto il mondo e divenuta simbolo della città di Napoli.

Ma ciò che veramente non può mancare nella vostra scoperta del capoluogo partenopeo è percorrere i decumani con le loro stradine e vicoletti che si intrecciano e con la magnifica San Gregorio Armeno, la celebre via dedicata all’arte presepiale napoletana;soprattutto nel periodo natalizio percorrere questa strada significa immergersi nella folla allegra e rumorosa che invade le botteghe dei mastri presepai.

E dopo quest’immersione nei colori e nelle atmosfere dei vicoli di Napoli non può mancare una pausa di gusto a via dei Tribunali; questa strada si caratterizza invece per la presenza in tutti gli angoli di una pizzeria e anche qui è difficile scegliere quella dove gustare la pizza più buona!

Il ballottaggio è tra Sorbillo e di Matteo,entrambi i locali sono ormai diventati famosi in tutto il mondo e hanno ospitato numerosi personaggi famosi nel corso degli anni.

Ricapitolando, le 3 cose da fare almeno una volta a Napoli sono una camminata sul lungomare con destinazione Castell Dell’Ovo, una passeggiata per San Gregorio Armeno e infine una pausa succulenta in due delle più buone pizzerie di Via dei Tribunali!

Maria Letizia Vigorito

Previous La solidarietà dei napoletani ai tempi del coronavirus
Next La vera ricetta del casatiello napoletano

About author

You might also like

Arte e Cultura 0 Comments

“‘O Cipp a Furcell”: perchè si dice così?

di Annina D’Ambrosio Durante una conversazione, nel dialetto napoletano, quando si vuole fare riferimento a qualcosa di antico, vecchio, non nuovo, si usa spesso la frase “Cippo a Forcella“. Se

Cosa fare a Napoli 1Comments

La moda dei matrimoni americani in costiera

di Simona Vitagliano Fonte: Il Silenzio Cantatore Non è un mistero che l’Italia sia scelta spesso, da vip e star hollywoodiane, come location di matrimonio. Il Belpaese, infatti, ha sempre ospitato

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!