Liquore Strega: origini e curiosità

Liquore Strega: origini e curiosità

di Annina D'Ambrosio

Un prodotto gastronomico conosciuto in tutto il mondo e che riscuote un grandissimo successo: stiamo parlando del liquore Strega, sicuramente un motivo di grande orgoglio per la Campania.
Il celebre liquore è prodotto a Benevento ed ha una storia molto particolare. Volendo analizzarne il nome, non possiamo non ricordare che Benevento è famosa anche per essere la cosiddetta “città delle streghe” ed, infatti, si raccontano molte vicende in merito, che risalgono ai tempi dell’antichità classica.
Il liquore Strega nasce nel 1860 da un’idea dell’imprenditore Giuseppe Alberti, che ha combinato diverse piante tra loro per dar vita a uno dei prodotti gastronomici più deliziosi e apprezzati in assoluto. Il colore giallo acceso della bevanda è dato dalla presenza, tra i vari ingredienti, di una spezia: lo zafferano. Pare, inoltre, che a dare sapore vi siano anche chiodi di garofano, corteccia d’arancio, cannella, lavanda, menta, finocchio ed altre piante ancora: un ottimo digestivo da gustare dopo i pasti!
Il liquore Strega è una vera e propria eccellenza del territorio beneventano, considerato quasi come un souvenir del posto, con negozi dedicati, presenti non solo a Benevento ma anche a Napoli.
Questo gustoso liquore è utilizzato in diverse preparazioni: babà, panettoni, torroncini, versato sulla frutta, sul gelato o nella cioccolata calda, tanto per fare degli esempi.

Fonte: megliounuovooggi.blogspot.it

Fonte: megliounuovooggi.blogspot.it

Un gustoso prodotto della tradizione gastronomica beneventana, simbolo tipico delle feste natalizie, in particolare del giorno della Befana.
Come dicevamo, il nome di questo famoso liquore ha origini antiche fortemente legate alle leggende del XII secolo, che narrano di Benevento come città sede degli incontri delle streghe. Un racconto popolare sostiene che, presso un albero di noce, le streghe si riunivano e producevano un “elisir d’amore” che faceva innamorare per sempre la coppia che lo beveva. Infatti lo slogan di questo delizioso liquore è proprio: “Il primo sorso affascina, il secondo Strega“!

Booking.com

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!