L’Irlanda a Napoli

L’Irlanda a Napoli

di Alessia Giannino

Arriva a Napoli il Festival Irlandese, con tantissima musica, tradizioni e folklore proveniente dall’Irlanda.

Il 30 Giugno, l’1 e 2 e il 7, 8 e 9 Luglio, presso la Mostra d’Oltremare, tutti i partecipanti potranno scoprire le tradizioni e le curiosità irlandesi come i matrimoni celtici, mostre fotografiche, esposizioni di antichi strumenti a corde e a fiato e le danze tipiche di questo popolo. L’evento si inserisce nell’ambito di “Napoli incontra il mondo”, in cui ci sarà anche il Festival Spagnolo.

Saranno tantissime le attività in programma per questi giorni e si potrà visitare il villaggio celtico, assistere a rievocazioni storiche e partecipare a gare di tiro alla fune o alla gara della yarda di birra.

Al festival ci saranno anche alcuni gruppi internazionali provenienti direttamente dall’Irlanda, che allieteranno i visitatori con musica tipica irlandese e non solo. Ovviamente non mancheranno le degustazioni enogastronomiche, con tutte le prelibatezze irlandesi come il manzo e lo stinco alla birra scura, le grigliate irlandesi, il salmone affumicato, i formaggi tipici e i dolci alle mele. Fiumi di birra Guinness, Kilkenny e Harp provenienti direttamente dagli stabilimenti di Dublino faranno felici tutti gli amanti della birra.

All’interno del Festival del Mondo Irlandese di Napoli ci sarà anche un’area dedicata ai riti ed al fascino della cultura Celtica ed in particolar modo si darà spazio al folklore Celtico nei suoi aspetti più tipici come i riti e le usanze al confine tra tradizione e magia, la musica dei menestrelli, fiabe e leggende narrate dalle melodie dei bardi.

Il costo dei biglietti è di 10 Euro e li si può acquistare anche online sul sito dedicato al Festival Irlandese.

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!