Napoli “A braccia aperte”: abbracci a Piazza del Plebiscito
di Annina D'Ambrosio
Domenica 9 Ottobre è una data da segnare: sì, perchè la città di Napoli si prepara per un evento davvero particolare. Si tratta di “A braccia aperte“, evento organizzato grazie ad Abbracci gratis Italia free hugs, che vuole trasmettere una morale ben precisa, ossia quella di affrontare la vita con positività e apertura verso il mondo. Infatti nella descrizione dell’evento si legge: “Per chi ogni giorno vive a braccia aperte, per chi consola gli amici a braccia aperte, per chi accoglie i nemici a braccia aperte, per chi vede il mondo a braccia aperte, per chi immagina il futuro a braccia aperte, per chi vuole una società a braccia aperte, per chi ha bisogno di braccia aperte, insomma un evento per tutti, qualunque sia il motivo per stare “a braccia aperte“.
Dunque, abbracciare è la parola chiave di questo insolito ma magico evento.
Per partecipare basta munirsi di un cartello o di un semplice foglio di carta con su scritta una frase-simbolo della manifestazione, un invito per tutti i partecipanti, come ad esempio il celebre “Free hugs” (abbracci gratis), o “Abbracciami“, “Voglio un abbraccio” e chi più ne ha più ne metta!
Inoltre è prevista anche una benda da indossare, se si vuole, restando fermi in attesa di un abbraccio, e questo potrebbe essere un elemento che facilita il gioco, sia per chi chiede un abbraccio sia per chi vuole donarlo, poichè il contatto visivo potrebbe imbarazzare e inibire i più timidi. Lasciatevi andare, abbracciate casualmente qualcuno, perchè questa è la festa del contatto sociale, della condivisione, della conoscenza dell’altro, del superamento delle paure, dei pregiudizi, dei razzismi, è una celebrazione dell’umanità, della sensibilità, della fiducia, dell’amore, dell’essere fratelli, dell’uguaglianza e della solidarietà, tutto racchiuso simbolicamente in un abbraccio.
E’ stato provato scientificamente che abbracciare fa bene alla salute: ha, infatti, un effetto terapeutico grazie alla produzione dell’ormone “ossitocina“, il cosiddetto ormone dell’amore che incrementa l’empatia.
Un esperimento sociale che ha già preso piede in numerose città del mondo, che promuove la vicinanza e la conoscenza dell’estraneo; l’idea è quella di provare ad abbracciare ed essere abbracciato, passeggiando per le strade della città, camminando a braccia aperte in cerca di un abbraccio oppure stando fermi, bendati e con le braccia aperte in attesa, come a dire “sono qui, abbracciami!”
Il tutto avverrà nella bellissima cornice di Piazza del Plebiscito, dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Una città come Napoli, simbolo di libertà, apertura e solidarietà, non poteva non partecipare!
About author
You might also like
Una pizza lunga 2 chilometri sul Lungomare Caracciolo: Napoli sfida il Guiness World Record
di Domenico Ruggiero Domenica 15 Maggio un’iniziativa davvero singolare avrà luogo sul lungomare Caracciolo: si tenterà di realizzare una pizza lunga almeno 2 chilometri per 40 centimetri di larghezza. Lo
Quando la storia passa dai negozi e le botteghe della città
di Gaetano Mango La storia di Napoli è indissolubilmente legata a quella dei suoi negozi storici, delle sue botteghe; palcoscenici ideali di molti di quei film e di quelle storie
Leave a Reply
Only registered users can comment.
0 Comments
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!