NapoliMovieTour e Cinema2Day: due iniziative per il cinema, anche a Napoli

NapoliMovieTour e Cinema2Day: due iniziative per il cinema, anche a Napoli

di Simona Vitagliano

E’ di ieri mattina il post del Sindaco Luigi De Magistris che, accompagnato da una foto che, già da sola, dice tutto, recita:

Fonte: pagina ufficiale del Sindaco De Magistris

Fonte: pagina ufficiale del Sindaco De Magistris

"E’ sempre un’emozione rivedere angoli suggestivi e affascinanti della nostra adorata Città, pezzi di paradiso unici al mondo. Sono stato sul set cinematografico di The Good Italian nella splendida cornice di Villa Lauro a Posillipo, dove ho avuto anche l’onore di salutare un’icona del cinema e della cultura Italiani, il maestro Giancarlo Giannini. Abbiamo avuto una piacevole, seppur breve, conversazione su Napoli, i Napoletani, l’arte e la cultura partenopea. Il maestro ha raccontato alcuni aneddoti dei suoi trascorsi a Napoli, anche con il Grande Eduardo. Abbiamo parlato dei dati eccellenti del turismo in città, di quanto Napoli sia ormai sempre più scelta come meta prediletta per la realizzazione di film, tanto che per la prima volta abbiamo istituito l’ufficio cinema presso il Comune di Napoli."

Ed il cinema, infatti, è il protagonista di questo momento, perlomeno grazie a due iniziative di cui vale la pena parlare.

La prima è sicuramente la nota App  NapoliMovieTour, in giro per gli store online già da qualche mese.

Ideata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, dedicata a Francesco Rosi, “grande napoletano e maestro di cinema indimenticabile“, realizzata proprio dal citato Ufficio Cinema del Comune di Napoli e fornita da Telecom Italia, questa App ha in sè una potenzialità enorme, di cui possono gioire i napoletani più fieri ed i turisti: è possibile dare vita a itinerari personalizzati generati in base ai set dei film girati a Napoli che si vogliono visitare. La cosa incredibile è che non solo è possibile recarsi dove già si conosce cosa sia stato girato, ma si può scegliere anche di farsi guidare dalla App stessa attraverso una ricerca per film o per location che rivela i segreti di tutti i movies girati su suolo partenopeo. Ogni location, poi, comprende una gallery, delle brevi didascaliecontenuti video che è possibile guardare per rivivere in prima persona quelle scene indimenticabili, magari imparate a memoria, proprio sul luogo in cui sono avvenute. Qualcosa di veramente eccezionale anche solo da ideare.

L’assessore Nino Daniele è entusiasta del progetto: “I luoghi sono abitati dalle emozioni che hanno visto nascere e possono raccontarle a chi li visita e sa ascoltarle. Questa app è rivolta a chi sa emozionarsi (…) Alcune location ci sono state suggerite dai cittadini che abbiamo voluto coinvolgere nella convinzione che sia fondamentale per lo sviluppo turistico della nostra città che ogni napoletano si senta in prima persona promotore del nostro patrimonio artistico e storico e partecipe delle iniziative volte a valorizzarlo. Il turismo siamo tutti”.

“NapoliMovieTour” è disponibile su smartphone e tablet, rendendo felici gli utenti di tutti i sistemi operativi, da iOS ad Android fino a WindowsMobile; è gratuita e si può scaricare anche dal sito del Comune di Napoli. La particolarità è che la sua funzionalità si basa sulla Realtà Aumentata, per cui gli utenti possono esplorare l’ambiente circostante con la fotocamera, scoprendo punti di interesse già noti o sconosciuti, che si riveleranno calcolando anche l’effettiva distanza dal punto in cui ci si trova e offrendo la visualizzazione di contenuti associati, “comunicando” direttamente con l’utente quando ci si avvicina. E’ come se fosse un PokemonGo per i cinefili!

L’altra novità è quella che riguarda, invece, importanti sconti, per diverse settimane, nelle sale cinematografiche italiane, Napoli inclusa.

cinema2day

L’iniziativa si chiama Cinema2Day ed è stata presentata in una conferenza stampa al Festival di Venezia dal Ministro dei beni e delle attività culturali Franceschini.

Sarà possibile andare al cinema con soli due euro in tasca ogni secondo Mercoledì del mese nelle oltre 3000 sale che hanno aderito, in tutta Italia, al programma.  Sarà quindi possibile acquistare, al costo di due euro, tutti i biglietti per i film in programmazione, in ognuno degli orari previsti dalle sale.

Le date previste da segnare sul calendario sono:

– 14 Settembre

– 12 Ottobre

– 9 Novembre

– 14 Dicembre

-11 Gennaio 2017

– 8 Febbraio 2017

Gli unici film esclusi sono quelli in 3D, che godranno comunque di una tariffa agevolata, comunicata direttamente alla cassa, come si legge sul sito ufficiale della manifestazione.

Cinema2day è un’iniziativa per riavvicinare le persone alla magia della salaha asserito il Ministro Franceschini, lasciando intendere che, forse, nell’era digitale, tutto lo streaming abusivo e selvaggio ha tolto qualcosa di importante ed emozionante non solo ai film e a tutto lo staff che li realizza, ma ai cittadini stessi. Si tratta, insomma, anche di una rivincita sui “distributori” di film a pagamento che stanno riuscendo a “impantofolare” le persone a casa persino nei mesi estivi.

Le sale aderenti a Napoli sono:

– America Hall
– Filangieri
– La Perla
– Metropolitan
– Plaza
– Vittoria
– Arcobaleno
– Acacia
– Modernissimo
– The Space – Napoli
– The Space – Nola

Ma sono previste molte altre sale in Campania, da Caserta a Scafati ed oltre. Per consultare l’intera lista è sufficiente interrogare questo link.

You might also like

1 Comment

Leave a Reply

Only registered users can comment.