Quartieri: il grande Vomero!

Quartieri: il grande Vomero!

Il quartiere Vomero è una delle zone centrali di Napoli che confina con Fuorigrotta, il quartiere Arenella e il quartiere Chiaia.

Tutte queste zone attorno sono densamente popolate, tra le più è il Vomero stesso che trovandosi pure centrale è uno dei fulcri della movida napoletana, perchè Napoli rispetto alle altre città non ha solo un centro dove la maggior parte della gente si riunisce per serate, passeggiate o uscite in generale.

Ma non è sempre stato così, infatti nel XIX secolo la zona Vomero era alquanto disabitata poiché non vi erano collegamenti con la città fatta eccezione per una galleria (quella che collega Fuorigrotta a Mergellina) e che quindi rendeva il centro di Napoli lontano.

Adesso invece è uno degli snodi centrali per i collegamenti: bus, auto, metropolitana, cumana e funicolare collegano ormai il Vomero con tutto il resto della città ed è anche diventata zona d’attrazione per i turisti oltre che per gli stessi cittadini che mai si fanno sfuggire una visita alla Certosa di San Martino, anche solo per vederne il panorama spettacolare sul quale si affaccia.

Da qui infatti è possibile vedere tutta la città di Napoli e si può ammirare chiaramente Spaccanapoli, una peculiarità della città nostra, e a giusta ragione.

Il Castel Sant’Elmo che si trova lì, è un castello medievale che posto sulla cima della zona alta di Napoli era un posto strategico perfetto durante le guerre.

Oggi il castello ha ospitato varie conventions, mostre ma è anche museo.

I più coraggiosi poi si cimentano pure per i 414 scalini che portano dalla Certosa di San Martino fino al centro storico.

Qui è inoltre molto frequentato il parco della Villa Floridiana, villa antica che oggi è stata adibita a museo, mentre il parco molto grande è zona d’incontro per coppie, turisti e amici di tutte le età.

Il Vomero è anche uno dei punti più frequentati per lo shopping grazie alla grande quantità di negozi e per i numerosissimi bar e ristoranti, ma in moltissimi, forse la maggior parte, che semplicemente camminano per la zona solo per una passeggiata, in special modo il tratto via Scarlatti – via Luca Giordano è sicuramente quello più frequentato per fare quattro passi.

Previous I Campi Flegrei: belli e pericolosi!!!
Next Le migliori pizzerie di Napoli...e voi siete d'accordo?

About author

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!