Sagre di Settembre in Campania: ecco alcuni appuntamenti

Sagre di Settembre in Campania: ecco alcuni appuntamenti

di Annina D'Ambrosio

Per chi non vuole rinunciare a mostre, sagre e fiere che celebrano il buon cibo, anche Settembre è un mese ricco.
Di seguito, alcune sagre organizzate in Campania:

Napoli Pizza Village dal 6 all’11 Settembre 2016 a Napoli – Lungomare Caracciolo
Come annunciato nei giorni scorsi, torna il festival della pizza sul bellissimo Lungomare partenopeo. Oltre 50 pizzerie saranno presenti con i loro stand per allietare i presenti con le loro prelibatezze. Sarà possibile scegliere un menu composto da pizza (margherita o marinara), bibita, dolce e caffè. Musica, spettacoli e cabaret: quattro serate tra la bellezza intramontabile di Napoli e la bontà inimitabile della pizza napoletana.

Fonte: pizzavillage.it

Fonte: pizzavillage.it


– Sagra della salsiccia il 5 Settembre 2016 a Casalnuovo di Napoli (NA)

In provincia di Napoli festa della salsiccia! Gustosi contorni accompagneranno la carne, preparati secondo la tradizione gastronomica partenopea. Piatto tipico: salsiccia e friarielli, ma non solo! La festa sarà animata da musica dal vivo e spettacoli pirotecnici.

Fonte: taccuinistorici.it

Fonte: taccuinistorici.it

Sagra del Pomodoro San Marzano DOP dal 9 al 11 Settembre 2016 a Striano (NA)
Fiera organizzata dalla Pro Loco Striano: tre serate durante le quali assaggiare ottimo cibo ed, in particolare, protagonista indiscusso sarà il celebre pomodoro San Marzano DOP, accompagnato da prodotti di alta qualità come pasta artigianale, mozzarella di bufala DOP, fiordilatte, olio extravergine d’oliva e birra artigianale. Inoltre, si potranno gustare piatti tipici della tradizione culinaria strianese come spaghetti alla puttanesca, penne all’arrabbiata, parmigiana di melanzane, pizza fritta e tanto altro ancora.

Sagra del casatiello dal 10 al 11 Settembre 2016 a Cicciano (NA)
A Cicciano, per due giorni, avrà luogo la tradizionale sagra del Casatiello, tradizionale dolce della zona, fatto in casa seguendo le più antiche ricette. Oltre alla degustazione di questo e tanti altri dolci caserecci, ci saranno diversi spettacoli e musica dal vivo.

Casatiello Fonte: lucianopignataro.it

Casatiello
Fonte: lucianopignataro.it


– Sagra del tartufo il 18 Settembre 2016 a San Gennaro Vesuviano (NA)
La Pro Loco di San Gennaro Vesuviano darà vita alla sagra del tartufo: un gustoso appuntamento da non perdere durante il quale si celebrerà questo prelibato e particolare alimento proponendolo in diversi e saporiti piatti.

Booking.com

Sagra della pancetta dal 5 al 6 Settembre 2016 a Casapulla (CE)
Due serate all’insegna del gusto con piatti tipici locali che avranno come protagonista la pancetta: antipasti, primi, secondi e contorni per un tripudio di sapori! Le serate saranno allietate con la musica dal vivo della Boys band.

 

Fonte: foodnetwork.com

Fonte: foodnetwork.com


– Festa dell’uva il 11 Settembre 2016 a Solopaca (BN)

La caratteristica e tradizionale Festa dell’uva si apre con la classica sfliata di carri allegorici ricoperti integralmente di uva. Ogni anno sono messi in scena temi diversi di attualità o di storia. Ogni quartiere della città partecipa all’evento proponendo un proprio carro. Alla fine della manifestazione il più originale viene premiato. I caratteristici carri sfilano per tutte le strade del centro storico cittadino e sono seguiti da un corteo storico con sbandieratori. Inoltre saranno anche esposti numerosi stand enogastromici con prodotti tipici artigianali e locali.
– Sagra del fungo porcino dal 16 al 18 Settembre 2016 a Castelpagano (BN)
XX° Sagra del fungo porcino, evento che celebra il patrimonio enogastronomico locale.
Per la festa saranno presenti diversi stand con prodotti agricoli e di artigianato locale e sarà allestita anche un’area di giochi ed intrattenimento per i più piccoli.
Saranno proposti gustosi piatti a base di funghi porcini, accompagnati da del buon vino e buona musica con balli di gruppo latino-americani.

 

– Sagra dei funghi dal 23 Settembre 2016 al 9 Ottobre 2016 a Cusano Mutri (BN)
Un lungo appuntamento che ospiterà diversi stand gastronomici che presenteranno agli ospiti i funghi, protagonisti di questa festa, cucinati nei modi più particolari.

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!