Sagre in Campania, Giugno 2016

Sagre in Campania, Giugno 2016

di Annina D'Ambrosio

Con l’arrivo della bella stagione partecipare alle sagre del territorio diventa ancora più piacevole: numerose occasioni per conoscere le tradizioni culturali e culinarie di vari paesi della Campania.
L’estate 2016 si preannuncia ricca di interessanti eventi. Ecco, di seguito, alcune delle sagre che si svolgeranno nel mese di Giugno.

10a Festa della lumaca e delle “Tammorre”, dal 1 al 5 Giugno 2016 a Faicchio (BN)
Le lumache sono uno dei simboli culinari di queste terre. Ogni anno, come da tradizione, in occasione della Festa della Lumaca si svolge la Tammorre: un evento in cui gruppi musicali si alternano nelle serate nei vicoli, nelle cantine e negli antichi frantoi di questo borgo, musica popolare che rievoca il mondo dei briganti e delle ballate dell’entroterra sannita. Cinque giorni di festa tra stand gastronomici dedicati alla lumaca e convegni sulla cosmesi naturale. Non mancheranno visite guidate ai vecchi frantoi con cortometraggi sulle antiche antiche tecniche di molitura di fine ‘800, le vinerie nei vicoli più caratteristici e il mercatino delle lumache con ben dieci allevatori di lumache provenienti da tutta Italia.

Sagra del pescato di paranza, dal 2 al 4 Giugno 2016 a Castellabate (SA)
Un’iniziativa enogastronomica, giunta all’ottava edizione, che si terrà a pochi passi dal mare, in Frazione Lago di Castellabate, nota località marina della Costiera Cilentana. I visitatori potranno gustare ottime fritture di pesce fresco ma anche pasta e fagioli con cozze, zeppole di alghe, dolci tipici cilentani e tanto altro ancora, il tutto accompagnato dal buon vino locale.

Pizza al borgo, dal 2 al 5 Giugno 2016 a Montoro Superiore (AV)
Uno dei cibi più famosi e amati sarà protagonista di questa sagra: i maestri pizzaioli faranno gustare ai visitatori, lungo le vie del borgo, varietà gustose di pizza. Le botteghe ospiteranno e delizieranno gli ospiti con le varie specialità di pizze cotte a legna e con diversi prodotti nostrani.

Festa della brace, dal 3 al 5 Giugno 2016 a Sant’Agata dei Goti (BN)

Fonte: vivimilano.corriere.it

Fonte: vivimilano.corriere.it

La Festa della brace, giunta alla terza edizione, sarà all’insegna del gusto e della tradizione: salsiccia, porchetta e del buon vino con tanto divertimento e balli di gruppo.

Booking.com

Festa, farina e fragole, dal 6 al 7 Giugno 2016 a Succivo (CE)
Protagonista sarà la fragola, questo gustoso frutto di stagione con il quale si possono realizzare numerosi piatti, in particolare si potranno assaggiare le fragole Atellane ed anche diversi prodotti locali di farina, come casatielli, tortani, torte rustiche e pizze.

Sagra dei Prodotti Tipici e della Ciliegia, dal 10 al 12 Giugno 2016 a Gragnano (NA)
A Gragnano, in particolare nella frazione Borgo Castello, avrà luogo un evento suggestivo tutto dedicato alla tradizione locale: verranno rappresentate antiche scene di vita del Borgo, ci sarà una sfilata di figuranti in abiti d’epoca ed anche una mostra fotografica. Non mancheranno, ad allietare le serate, artisti di strada e ospiti della canzone antica napoletana. La tradizione passa inevitabilmente per la gastronomia, attraverso la degustazione dei prodotti tipici di Gragnano come la pasta, il vino e la ciliegia del Borgo Castello.

STRIANDO: Il festival che fa bene, dal 10 al 12 Giugno 2016 a Striano (NA)
Un evento dedicato al cibo sano e biologico, ma anche alla cultura, alla musica e allo sport. Ospiti eccezionali: il comico Paolo Caiazzo, direttamente da Made in Sud (Venerdì 10) e Giusy Ferreri in concerto (Sabato 11).

Country Festival delle braci e fritture, dal 11 al 12 Giugno 2016 a Pozzuoli (NA)

Fonte: alice.tv

Fonte: alice.tv

Il Festival delle Braci e Fritture si terrà presso la sede di Licola di Pozzuoli. Carne alla brace, cibo da strada e primi piatti in un’ambientazione suggestiva, che è un mix tra country food e cucina partenopea. Oltre alla celebrazione del buon cibo, grande spazio a giochi, musica e balli.

Sagra degli antichi sapori tammaresi, dal 13 al 14 Giugno 2016 a San Tammaro (CE)
La sagra degli antichi sapori tammaresi torna per l’ottavo anno a San Tammaro. E’ un evento gastronomico che esalta la tradizione: gnocchi con sugo di salsiccia, pasta e fagioli, frittata di cipolle, panini con varie farciture e contorni (salsiccia arrosto, wurstel arrosto, prosciutto e mozzarella, melenzane e carciofini sott’olio e croccanti porzioni di patatine fritte). Ad accompagnare il tutto sarà disponibile dell’ottimo vino, buona birra e tante altre bibite.

Festival della Cistecca Montese e altro cibo di strada, dal 15 al 17 Giugno 2016 a Monte di Procida (NA)
Gustosa iniziativa che avrà come protagonista il panino, farcito con carne bovina sapientemente lavorata alla piastra, cotta alla brace con scamorza e altri contorni tipici della tradizione flegrea. Sarà possibile degustare tante altre specialità tipiche dello street food e della tradizione di Procida.

Sagra delle ciligie, dal 16 al 18 Giugno 2016 a Formicola (CE)
Una vera e propria celebrazione di questo gustoso frutto di stagione, la ciliegia, che sarà possibile degustare in diverse varianti: succhi, marmellate, macedonie, dolci e così via.

Sagra trippa e spezzatino, dal 20 al 21 Giugno 2016 a Mirabella Eclano (AV)
Durante questa particolare sagra, sarà possibile assaggiare le specialità antiche del territorio avellinese: trippa al ragù, spezzatino di vitello e maiale cotto in vari modi e buon vino locale. Le serate saranno allietate da tanta bella musica dal vivo con balli di gruppo.

Sagra del fusillo, il 21 Giugno 2016 a Auletta (SA)

Fonte: agriturismoparcoverde.it

Fonte: agriturismoparcoverde.it


La pasta è uno dei prodotti più amati dagli italiani. Ad Auletta, in provincia di Salerno, una sagra interamente dedicata al fusillo, un tipo di pasta tradizionale del Molise e della Campania. Sarà possibile gustare questo tipo di pasta in diverse ricette, nonchè conoscerne la storia e le tecniche di lavorazione e produzione.

Sagra dello Struzzo, dal 21 al 22 Giugno 2016 a Soccavo (NA)
Un’occasione per assaggiare la carne di struzzo: salsicce. hamburger, arrosticini, wurstel e contorni vari. Due serate all’insegna del gusto e della solidarietà : il ricavato sarà, infatti, devoluto in beneficenza.

Montoro beer fest, dal 22 al 24 Giugno 2016 a Montoro Inferiore (AV)
Due giorni interamente dedicati alla migliore birra europea: esperti nella degustazione e spillatura allieteranno i presenti ed, inoltre, sarà possibile gustare anche piatti tipici della cucina avellinese nonchè la vera pizza napoletana cotta in forni a legna. Durante le serate vi saranno spettacoli musicali, balli di gruppo, concerti live, cabaret, e sfilata di moda.

Sagra Trofie con Radicchio, dal 24 al 26 Giugno 2016 a Montoro Inferiore (AV)
Una sagra che propone un menù ricco di piatti gustosi e genuini: gnocchi alla borgense, trofie con radicchio e porcini, risotto con porcini, crespelle con porcini, scaloppina con porcini, panino con salsiccia con vari contorni, salsiccia alla brace con porcini, frittelle, patatine, gastronomia senza glutine, dolci e bevande. Le serate saranno accompagnate da buona musica e animazione per bambini, con un ampio parco giochi.

Sagra del casatiello, a Sant’Arpino (CE) dal 24 al 26 Giugno

Fonte: Wikipedia

Fonte: Wikipedia


Trionfo di un’eccezionale specialità locale: il casatiello campano. Il casatiello è emblema della tradizione campana, una pagnotta rustica arricchita di saporiti ingredienti come il formaggio, lo strutto, le uova, i ciccioli e altri salumi. Durante la sagra le massaie locali dimostreranno ai presenti la preparazione di questo gustoso prodotto campano. Inoltre, numerosi stand enogastronomici saranno presenti alla sagra per poter degustare tantissime altre specialità del posto. Ci sarà anche tanto divertimento grazie agli spettacoli dei gruppi folcloristici e alle rappresentazioni in costumi d’epoca.

Sagra del vino asprinio, dal 26 al 28 Giugno 2016 a Cesa (CE)
Sagra enogastonomica, storica e culturale che valorizza la produzione del Vino Asprino, nonchè la valorizzazione delle bellezze del territorio, come le grotte tufacce. Tre giorni di festa tra tradizioni, cultura, gastronomia, mercatini artigianali, giochi, concerti ed anche la possibilità di visitare gratuitamente le grotte di Cesa.

XI Sagra del coniglio e pollo alla cacciatore, dal 27 al 28 Giugno 2016 a Maddaloni (CE)

Fonte: alice.tv

Fonte: alice.tv

Due giorni dedicati alla carne di coniglio e di pollo, presso l’azienda San Michele sul Monte a Maddaloni: durante la sagra sarà preparata la ricetta tradizionale del coniglio e del pollo alla cacciatore.

Sagra dell’albicocca, dal 28 al 29 Giugno 2016 a Sant’Anastasia (NA)

Una sagra durante la quale saranno valorizzati i prodotti tipici della zona vesuviana. Durante la manifestazione, oltre ad acquistare ed assaggiare le albicocche vesuviane, sarà possibile degustare i prodotti locali e artigianali, come la ricotta di “fuscella” e vivere l’atmosfera delle feste di paese.

Fateve ‘na birra, dal 26 Giugno 2016 al 1 Luglio 2016 a Caianello (CE)
Festa della birra che si terrà nella frazione di Caianello Montano, organizzata dalla pro loco Caianello, in provincia di Caserta.  L’iniziativa avrà come tema il “Far west”: sei  giorni di musica, birra, giochi con premi e per la prima volta man vs food, con in premio un viaggio per chi mangia un mega hamburger in meno tempo. Insomma, divertimento e gastronomia locale si fondono per regalare una festa particolare.

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!