Sagre in Campania Luglio 2016: alla scoperta di gustose tradizioni

Sagre in Campania Luglio 2016: alla scoperta di gustose tradizioni

di Annina D'Ambrosio

Anche il mese di Luglio sarà ricco di sagre, fiere e feste in Campania, per un’estate ricca di gusto, tradizioni e divertimento.
Ecco, di seguito, alcune proposte.

Quindicesima sagra della pennetta all’arrabbiata, dal 2 al 3 Luglio 2016 a Marigliano (NA)
Una sagra all’insegna del gusto e della tradizione, organizzata dalla gente che partecipa alla vita della Parrocchia “Sacro Cuore”. Ricca sarà la scelta degli antipasti, ma anche dei primi, secondi, contorni e dolci. La sagra si terrà a Marigliano, nel piazzale della Parrocchia.

Sagra della focaccia, dal 3 al 5 Luglio 2016 a Saviano (NA)
Manifestazione enogastronomica che si svolgerà a Saviano, in Via Miccoli, dove si potranno degustare focacce farcite in vari modi e cotte in forni al legna, ma anche gustosi primi piatti, panini e dolci. Le serate saranno allietate da balli latino americani e caraibici, balli di gruppo, musica dal vivo e karaoke.

ORO ROSSOFesta del Pomodoro, dal 8 al 10 Luglio 2016 a Sant’Antonio Abate (NA)
Festa gastronomica che valorizza il pomodoro e le tradizioni culinarie ad esso legate.
Diversi saranno gli ospiti: Venerdì 8, la serata sarà allietata da I Ricchi e Poveri; Sabato 9 ci sarà lo show di Francesco Cicchella; Domenica 10 in scena la tradizione con la tammorra di Gerardo Amarante e gli Spaccapaese.

Festa della pizza (Piazza Pizza), dal 10 al 12 Luglio 2016 a Cardito (NA)
La piazza della cittadina celebrerà la pizza in numerose sue saporite varietà, accompagnata da musica e balli popolari con il gruppo “Suddaria” tra pizziche, tammurriate e tarantelle; inoltre ci sarà un divertentissimo spettacolo di cabaret con “Peppe Iodice”.

Sagra degli gnocchi, dal 10 al 12 Luglio 2016 a Cimitile (NA)
La sagra degli gnocchi si svolge a Cimitile dal 10 al 12 Luglio, in via Macello, nello spazio antistante la Chiesa del Carmine. Possibilità di degustare anche panini con salsiccia, patatine, cocomero, birra alla spina, vino e, ovviamente, i protagonisti: i buonissimi gnocchi fatti a mano.

 
Sagra della pizza fritta, dal 16 al 17 Luglio 2016 a Schiava (NA)

Fonte: scattidigusto.it

Fonte: scattidigusto.it


Sagra all’insegna del gusto con la cucina casereccia e del divertimento con la tammorra.
Le serate saranno allietate dalla tammorra de “I passi della tradizione” e da diverse scuole di balli caraibici e latino americani. Il menù sarà tutto tradizionale e casereccio, partendo da “‘o pere e o’ muss cunciat’” con pomodorini, olive e lupini. Pizza fritta (montanara) con pomodoro, parmigiano e basilico. Panino con porchetta o salsiccia con contorni di funghi, broccoli e patatine fritte. Tagliata di frutta di stagione e raviolo alla Nutella. Il tutto accompagnato da birra, buon vino e tanto altro.

Booking.com

Sagra della melanzana, dal 20 al 22 Luglio 2016 a Santa Maria la Carita’ (NA)
La sagra della melanzana è da tempo l’appuntamento culinario principale della tradizione locale e del Luglio Sammaritano. All’evento partecipano massaie, ristoratori locali che ogni anno attraggono molti visitatori con i loro piatti originali. In programma anche spettacoli musicali e folkloristici. Tra le ricette particolari che saranno proposte ci sono i crocché, le pacchianelle, melanzane all’anice e cioccolato e addirittura il gelato alle melanzane.

Sagra del fungo porcino, il 1 Luglio 2016 a Salza Irpina (AV)

Fonte: scattidigusto.it

Fonte: scattidigusto.it

Il fungo porcino è uno dei principali simboli della cucina sannita. Durante la fiera ci saranno diversi stand enogastronomici dove si potranno trovare tantissimi funghi porcini e un’ottima cucina tipica dedicata a questo alimento molto gustoso e prelibato.

Festa degli antichi sapori dal, 4 al 5 Luglio 2016 a Sperone (AV)
Torna la “Festa degli antichi sapori” a Sperone, in via Giovanni XXIII. La manifestazione è ispirata alla vita di Crivelli Pasqualina, donna del luogo che ha dedicato la sua vita al buon gusto e alla cucina italiana. Il Comune di Sperone intende, così, valorizzare i prodotti tipici locali grazie alla sinergia di caseifici, aziende vinicole del territorio, birrifici artigianali, ristoranti specializzati nella preparazione di carne, panifici e aziende di nocciole.

Villeggiando, dal 9 al 11 Luglio 2016 a Mercogliano (AV)
La villa comunale di Mercogliano ospiterà la manifestazione enogastronomica all’insegna della buona cucina, proponendo piatti di carne, funghi, salumi locali e dell’ottimo vino. Le serate saranno allietate da musica , balli e intrattenimento per i bambini con il pony Birillo e le giostrine.

9° sagra del fusillo e del sciurillo, dal 10 al 11 Luglio 2016 a San Potito Ultra (AV)

Fonte: lucianopignataro.it

Fonte: lucianopignataro.it

Sagra estiva enogastronomica, il cui menù propone i fusilli con zucchine oppure al ragù, carne alla brace, cuoppi di fritture con zucchine e “sciurilli” (fiori di zucca), vino, dolci e tante altre prelibatezze.

Wine Fredane, dal 10 al 12 Luglio 2016 a Montefredane (AV)
Presso i giardini della Tenuta Ippocrate si svolgerà l’evento di degustazione di vini, di piatti tradizionali, e birre artigianali, accompagnata da una mostra d’arte e musica dal vivo.

Sagra del fusillo e della porchetta, dal 18 al 20 Luglio 2016 a Torrioni (AV)
Protagonista la cucina avellinese: primi piatti a base di fusilli conditi nei modi più gustosi e degustazioni di porchetta, il tutto accompagnato da dell’ottimo vino rosso.

Sagra dei Cicatelli, il 30 Luglio 2016 a San Giorgio la Molara (BN)
In provincia di Benevento una sagra per celebrare i cicatelli, un tipo di pasta corta lavorata a mano ricavata da un impasto di farina e acqua; sono simili ai cavatelli ma più lunghi, senza apertura centrale, e con un’incavatura all’interno. Durante la sagra i cicatelli saranno serviti con gustosi sughi, salse a base di carne o di verdure fortemente saporite (rucola, cima di rapa, radicchio).

Sagra degli gnocchi al tegamino, dal 9 al 10 Luglio 2016 a Roccaromana (CE)

Fonte: unpodizucchero.blogspot.com

Fonte: unpodizucchero.blogspot.com


Sagra che si svolgerà a Statigliano, piccola frazione di Roccaromana. Il menù propone gustosi gnocchi al tegamino, fatti a mano dalle nonne del paese che con farina, acqua e sale creano un impasto secondo l’antica ricetta.

2° Edizione Festa dei Sapori del Mare, dal 11 al 12 Luglio 2016 a Trentola (CE)
Due serate all’insegna della gastronomia e del divertimento con mostra mercato dei prodotti artigianali, festival degli artisti di strada, mostra di pittura dei madonnari, spettacoli musicali e balli di gruppo.

Festa della birra, dal 22 al 25 Luglio 2016 a Pastorano (CE)

Fonte: sportoutdoor24.it

Fonte: sportoutdoor24.it


Dal 22 al 25 Luglio 2010 si svolgerà a Pastorano, presso l’area mercato, la Festa della Birra. Troverete un’ampia scelta di birre nazionali ed estere e vari stand gastronomici.

Festa dei fiori di zucca ,dal 31 Luglio 2016 al 2 agosto 2016 a Castel Morrone (CE)
Terza edizione della “Festa dei fiori di zucca”.  Tra i piatti proposti, le penne con i gamberetti. Non mancheranno musica dal vivo e balli di gruppo.


Sagra delle Pennette all’Ogliarese, dal 1 al 5 Luglio 2016 a Ogliara (SA)
La piazza di Ogliara ospiterà la sagra delle “Pennette all’Ogliarese”, con i piatti tipici della cucina tradizionale ogliarese accompagnati da buona musica.

Festa della mulignana cu’ ‘a ciucculata, dal 22 al 24 Luglio 2016 a Fisciano (SA)
Una festa che propone un’esplosione di sapori; troverete tantissimi prodotti locali, pasta, polpette, panini tutti preparati con l’ingrediente principale: la melanzana. Il tutto è accompagnato dal buon vino paesano. In programma: Venerdì 22 – Gino Fastidio da Made in Sud; Sabato 23 – Dino di Leo&Sisters; Domenica 24 – Nello Iorio, il “Nonno Moderno”di Made in Sud.

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!