Sal De Riso: “il boss delle torte” orgoglio della Campania

Sal De Riso: “il boss delle torte” orgoglio della Campania

di Annina D'Ambrosio

Sal De Riso è uno dei pasticcieri più famosi d’Italia. La sua pasticceria sorge in provincia di Salerno, precisamente a Minori, nella bellissima Costiera Amalfitana.

La storia

Circa la sua storia, nel 1908 la famiglia De Riso iniziò a produrre squisiti gelati e granite al limone proprio a Minori.
Nel 1989 il figlio Salvatore, già noto chef, aprì la Pasticceria De Riso sul lungomare di Minori ed un laboratorio artigianale nella località di Tramonti, sempre in provincia di Salerno. In pochi anni la sua pasticceria diventò una delle più importanti e conosciute del territorio, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Ad accrescere la celebrità di Sal De Riso sono stati anche gli anni di partecipazione alla trasmissione televisiva “La prova del cuoco“, ma il successo è cresciuto in modo esponenziale per la grande qualità dei dolci che sono delle opere d’arte, niente di meno. La maestria con cui realizza i suoi dolci, combinando e mescolando ingredienti e decorando torte e dessert è arte, talento, passione pura.

I prodotti

Torte, dolci, gelati, conserve, liquori, salati ed anche profumi per la persona e per l’ambiente: il laboratorio di Sal De Riso sforna numerosissimi prodotti di grande qualità.
Tra quelli più celebri citiamo la Torta Caprese, la Torta Caprese al limone della Costiera, le Delizie al limone Amalfitano, Delizie al mascarpone, Delizie in salsa di frutti di bosco, la Torta Limoncella, la Giffonese (con nocciole di Giffoni), la Pastiera napoletana, i Profiterols al limone della Costiera, la Ricotta e pera, la Torta babà al rhum Jamaica, il Tiramisù al limone della Costiera, la Cassata siciliana, la zuppa inglese e tanti altri dolci al bicchiere e al barattolo nonchè semifreddi.

Eccellente anche la produzione di biscotti tra cui spiccano i Frollini napoletani, i Frollini agli agrumi, i Baci Amalfitani, i Canestrelli, i Sorrentini, i Tartufi di Giffoni e tanti, tantissimi altri dolci unici nel loro genere.
La Pasticceria Sal De Riso è l’esaltazione della tradizione culinaria campana, nonchè la celebrazione delle bellezze e delle eccellenze della Costiera Amalfitana: un mix di elementi che la rendono un orgoglio per la Campania. La cura e l’attenzione nella scelta degli ingredienti è uno dei punti di forza, marchio di qualità eccellente: i laboratori Sal De Riso utilizzano “esclusivamente ingredienti nobili del territorio – Limone Costa d’Amalfi IGP, nocciole di Giffoni, mele annurche, fichi bianchi, il miglior cioccolato esistente in commercio, burro di affioramento proveniente dal Belgio“.

I punti vendita

Diversi sono i punti vendita, in Italia e all’estero: oltre a Minori e al laboratorio di Tramonti, Sal De Riso a Roma Dolce Costa, Sal De Riso a Roma Dolci del Sole, Sal De Riso a Milano Friariè, Sal De Riso a Benevento Le Delizie, Sal De Riso ad Avellino Divino, Sal De Riso a Nocera Caffè Petruccelli, Sal De Riso a Castellammare di Stabia Il Caffè Emozioni Gustative, Ca’Puccino London, Ca’Puccino C/O Harrods Despatch London, Ca’Puccino C/O Westfield Shopping Centre London.
Sul sito ufficiale si legge “Una storia di passione”:
In Costa d’Amalfi tutto diventa simbolo: la terra ricca di agrumi, il mare con le più incredibili tonalità di blu e verde, le suggestive spiaggette, le piccole isole, gli agglomerati di casette bianche, rosa e gialle attorno a minuscoli porticcioli. E’ dall’unicità di questi luoghi che Salvatore De Riso trae ispirazione per la propria “arte”. Piccola perla di questa costa è Minori, città natale di Salvatore De Riso. L’antica “Rheginna Minor” con la sue bellissime grotte dell’Annunziata, la Basilica e i resti straordinari della Villa Romana Marittima è stata meta di culture e civiltà diverse che vi hanno lasciato nel tempo tracce indelebili.
Assaggiando le prelibatezze della Pasticceria Sal De Riso (ma anche solo guardandole) non si può non constatare l’immensa passione riversata in ogni singola creazione e la ricerca costante di un connubio tra tradizione ed innovazione, per offrire ai clienti prodotti sempre eccellenti.

“E’ questo il mio mondo, la tavolozza dei sapori mediterranei che fa da bussola al mio quotidiano, nel rispetto della mia terra e di quello che generosamente dona.”
Sal De Riso.

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!