Scuole di ballo a Napoli: ecco alcune delle migliori
di Annina D'Ambrosio
La danza è una disciplina affascinante, che raccoglie un numero sempre maggiore di ragazzi e ragazze pronti a coltivare questa passione.
A Napoli ci sono molte scuole e accademie di ballo di grande qualità. Eccone alcune:
– Accademia di ballo del Teatro San Carlo di Napoli.
Come non metterla al primo posto? Celebre e prestigiosa, è stata la prima scuola di ballo in Italia e la più antica in Europa, seconda solo alla Scala di Milano.
Dal 1990 al 2015 la scuola è stata sotto la direzione di Anna Razzi e dallo scorso Ottobre la direzione è passata a Stéphane Fournial, Cavaliere delle Arti e delle Lettere, titolo conferito dal Ministro della Cultura Francese Frédéric Mitterrand, apprezzato per le innumerevoli esperienze internazionali. Il Teatro San Carlo è un prestigioso riferimento sul territorio partenopeo, simbolo di eccellenza, garanzia di qualità, disciplina e professionalità, il posto più ambito da tutti coloro che desiderano intraprendere la difficile ma emozionante strada della danza.
– Spazio Danza, scuola di danza classica e moderna diretta dal 1984 da Annalisa Cernese, diplomata alla Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli.
La Scuola di trova a Fuorigrotta e propone corsi di danza classica, moderna, contemporanea, flamenca ed hip hop. Professionisti qualificati accompagnano gli allievi in questo viaggio che è la danza, al fine di formarli personalmente e professionalmente con l’obiettivo fisso di divulgare l’arte della danza.
– City Ballet School, con la direzione artistica di Simona Barattolo e Enzo Padulano. La scuola svolge numerose attività didattiche tra cui: danza classica, danza moderna, musical, hip hop, videodance. Disciplina, impegno e dedizione sono i punti fermi che i maestri trasmettono agli allievi, per cominciare insieme un percorso di tanti sacrifici ma enormi soddisfazioni.
– Movement Dance Academy, scuola di danza classica e moderna nata nel 2002, ad Ottaviano.
Direttrice artistica è Annalisa di Gaeta e dal 2015 la scuola ha una nuova sede a Somma Vesuviana. La scuola offre corsi di danza classica, contemporanea, di carattere, moderna, ginnastica artistica, hip hop, danze caraibiche, fitstyle e pilates tenuti da insegnanti diplomati e specializzati nelle diverse discipline.
– Il Centro Studi Movimento Danza, situato a Villa Sant’Elmo al Vomero.
A gestirlo è Gabriella Stazio, coreografa, danzatrice, insegnante, direttore artistico, attivista e manager, laureata in Scienze Motorie e appassionata di danza fin da bambina. Movimento Danza nasce nel 1979 ed è stato uno dei primi centri del Sud Italia ad impegnarsi attivamente nella divulgazione della danza moderna e contemporanea, vantando collaborazioni e festival internazionali.
– L’Ecole de danse a Villaricca. Centro di danza classica e moderna, nato nel 2007 e diretto da Lucia Perozzi.
Diversi sono i corsi proposti: danza classica, modern jazz, passo a due, balli Caraibici, Hip Hop contemporaneo, Pilates.
– Il Centro Etoile, nato nel 1985 e diretto da Cettina Vallone, solista per il Teatro di San Carlo di Napoli. Il centro è affiliato all’A.I.C.S., ente sportivo riconosciuto dal CONI ed è un punto di riferimento sul territorio partenopeo. Spesso sono organizzati incontri ed Open Day per far conoscere la struttura e i corsi proposti: danza classica, danza moderna, danza acrobatica, danza contemporanea, giocodanza, tip tap, jazz e hip hop.
About author
You might also like
Henri Cartier-Bresson: le opere del grande fotografo francese in mostra al Pan di Napoli.
di Francesca Nasta Presso il Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, sito in via dei Mille 60, dal 28 Aprile al 28 Luglio 2016 saranno in mostra le fotografie del
Le scale di Massimo Troisi tra polemiche e dissapori
di Simona Vitagliano Le Scale dedicate a Massimo Troisi sono già al centro delle polemiche, a poco più di 24 ore dalla loro inaugurazione. Il 18 Gennaio appena trascorso, infatti,
O’ ciuccio è ferit’ ma nun è muort’… le origini del simbolo del calcio a Napoli
di Saverio Pizza C’è un aneddoto che risulta più che appropriato per il Calcio Napoli, per Napoli e per i napoletani: “Some people believe football is a matter of life and
Leave a Reply
Only registered users can comment.
0 Comments
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!