Scuole di ballo a Napoli: ecco alcune delle migliori
di Annina D'Ambrosio
La danza è una disciplina affascinante, che raccoglie un numero sempre maggiore di ragazzi e ragazze pronti a coltivare questa passione.
A Napoli ci sono molte scuole e accademie di ballo di grande qualità. Eccone alcune:
– Accademia di ballo del Teatro San Carlo di Napoli.
Come non metterla al primo posto? Celebre e prestigiosa, è stata la prima scuola di ballo in Italia e la più antica in Europa, seconda solo alla Scala di Milano.
Dal 1990 al 2015 la scuola è stata sotto la direzione di Anna Razzi e dallo scorso Ottobre la direzione è passata a Stéphane Fournial, Cavaliere delle Arti e delle Lettere, titolo conferito dal Ministro della Cultura Francese Frédéric Mitterrand, apprezzato per le innumerevoli esperienze internazionali. Il Teatro San Carlo è un prestigioso riferimento sul territorio partenopeo, simbolo di eccellenza, garanzia di qualità, disciplina e professionalità, il posto più ambito da tutti coloro che desiderano intraprendere la difficile ma emozionante strada della danza.
– Spazio Danza, scuola di danza classica e moderna diretta dal 1984 da Annalisa Cernese, diplomata alla Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli.
La Scuola di trova a Fuorigrotta e propone corsi di danza classica, moderna, contemporanea, flamenca ed hip hop. Professionisti qualificati accompagnano gli allievi in questo viaggio che è la danza, al fine di formarli personalmente e professionalmente con l’obiettivo fisso di divulgare l’arte della danza.
– City Ballet School, con la direzione artistica di Simona Barattolo e Enzo Padulano. La scuola svolge numerose attività didattiche tra cui: danza classica, danza moderna, musical, hip hop, videodance. Disciplina, impegno e dedizione sono i punti fermi che i maestri trasmettono agli allievi, per cominciare insieme un percorso di tanti sacrifici ma enormi soddisfazioni.
– Movement Dance Academy, scuola di danza classica e moderna nata nel 2002, ad Ottaviano.
Direttrice artistica è Annalisa di Gaeta e dal 2015 la scuola ha una nuova sede a Somma Vesuviana. La scuola offre corsi di danza classica, contemporanea, di carattere, moderna, ginnastica artistica, hip hop, danze caraibiche, fitstyle e pilates tenuti da insegnanti diplomati e specializzati nelle diverse discipline.
– Il Centro Studi Movimento Danza, situato a Villa Sant’Elmo al Vomero.
A gestirlo è Gabriella Stazio, coreografa, danzatrice, insegnante, direttore artistico, attivista e manager, laureata in Scienze Motorie e appassionata di danza fin da bambina. Movimento Danza nasce nel 1979 ed è stato uno dei primi centri del Sud Italia ad impegnarsi attivamente nella divulgazione della danza moderna e contemporanea, vantando collaborazioni e festival internazionali.
– L’Ecole de danse a Villaricca. Centro di danza classica e moderna, nato nel 2007 e diretto da Lucia Perozzi.
Diversi sono i corsi proposti: danza classica, modern jazz, passo a due, balli Caraibici, Hip Hop contemporaneo, Pilates.
– Il Centro Etoile, nato nel 1985 e diretto da Cettina Vallone, solista per il Teatro di San Carlo di Napoli. Il centro è affiliato all’A.I.C.S., ente sportivo riconosciuto dal CONI ed è un punto di riferimento sul territorio partenopeo. Spesso sono organizzati incontri ed Open Day per far conoscere la struttura e i corsi proposti: danza classica, danza moderna, danza acrobatica, danza contemporanea, giocodanza, tip tap, jazz e hip hop.
About author
You might also like
Positano, un incanto campano tutto da scoprire
di Simona Vitagliano Fonte: Il Silenzio Cantatore Positano è uno di quei luoghi della Campania, e dell’Italia intera, capace di attirare turisti da tutte le parti del globo, anche dagli
Torna a Napoli il “Bufala Fest”, la celebrazione dei prodotti di bufala campana
di Annina D’Ambrosio Torna a Napoli il “Bufala Fest“, la manifestazione interamente dedicata alla Bufala ed ai suoi prodotti derivati. Quando? Dall’1 al 5 Giugno 2016, e sarà il bellissimo
Nuovi Orizzonti per il Parco Archeologico di Cuma
di Simona Vitagliano Dopo moltissimi anni di ristagno, finalmente, comincia davvero a smuoversi qualcosa intorno agli Scavi di Cuma. Non solo grazie all’attenzione degli studiosi venuti d’oltreoceano, che hanno addirittura
Leave a Reply
Only registered users can comment.
0 Comments
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!