SEI MERCATI DI NAPOLI

SEI MERCATI DI NAPOLI

SEI MERCATI DI NAPOLI

In America và di moda il “thrifting” e molti si stanno appassionando vedendo o postando video di thrifting haul, thrift in inglese è tradotto come risparmio, ma in sostanza questa nuova tendenza è semplicemente tradotta in “andare ai mercatini” o mercati delle pulci e Napoli ne ha moltissime di queste bancarelle.
Vediamone qualcuno assieme. E ricordate, la regola dei mercatini è: chi prima arriva meglio alloggia e anche giocare a ribasso.

FORCELLA
Questo mercato è aperto tutti i giorni dalle 9 ed è un caratteristico mercato rionale.
Vestiti, borse, cd (legali o meno) sono tra le cose che offrono queste bancarelle, ma c’è molto di più, vi si può trovare di tutto, anche pezzi artigianali.
Trovandosi vicino alla stazione è un luogo molto caotico ma non è l’unico motivo, i prezzi stracciati infatti sono un richiamo forte per chiunque.

POGGIOREALE
Il mercato di Poggioreale è uno dei più grandi e conosciuti a Napoli ed è aperto dal venerdì al lunedì dalle 7 del mattino alle 14 in via De Roberto.
Questo mercato è sempre molto affollato proprio perché ci si può trovare di tutto, è il sacro grhal dei collezionisti e di chi cerca vecchie chincaglierie e usato di ogni genere.
Nonostante sia aperto da anni è ancora oggi il posto migliore per fare occasioni d’acquisti dalle scarpe alle stoffe.
Oggi il mercato, conosciuto anche come Caramanico, è stato riqualificato e gli spazi sono migliorati a livello di logistica.

FUORIGROTTA
Tra via Leopardi e via Consalvo, aperto dalle 8 alle 12 tutti i giorni, questo mercato offre di tutto, dall’abigliamento alla frutta.
Spesso le persone del luogo lo preferiscono ai negozi perché si ha tutto a portata di mano piuttosto che entrare e uscire dai vari negozi per prendere un paio di pezzi da uno e poi entrare in un altro per il resto.

ANTIGNANO
In zona Vomero troviamo il famosissimo mercato d’Antignano che da sempre è uno dei mercati più affollati e trovandosi in una zona così centrale riesce a ricevere moltissime persone che si trovano in zona.
La maggior parte delle bancarelle è d’abigliamento, ma si trovano anche bigiotteria, makeup, scarpe, articoli per la casa e frutta e verdura, e alcuni sono anche proprietari di negozi.
Tra le cose comode di questo mercato, oltre la vicinanza a metropolitana, fermate di autobus e i vari negozi ci sono anche piccoli negozzietti con cibo da asporto.

COLLI AMINEI
Forse non molto conosciuto ma di certo molto frequentato soprattutto da chi è della zona.
Questo mercatino si trova di fronte al bosco di Capodimonte ed è forse un po’ nascosto da qualche palazzo.
Comunque in questo mercato, che apre solo di sabato, si trovano bancarelle di ogni tipo ma soprattutto abbigliamento, poi cose per la casa e trucco.
Alcuni dei proprietari di queste bancarelle poi vendono anche al mercato di Posillipo o altri, quindi se non riuscite a spostarvi è un ottimo luogo per trovare quella merce anche più vicino.

POSILLIPO
Lungo il viale della rimembranza, questo mercato è un po’ particolare perché oltre ad avere i prezzi delle bancarelle ce ne sono alcune che sono veramente costose ma con roba di qualità.
Data la sua posizione con una vista impagabile è il posto ideale per chi vuole fare una passeggiata e comprare qualcosa.
Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 7 del mattino fino alle 13, ed è perfetto per quelle giornate estive quando si ha voglia di stare all’aperto e fare shopping e non di chiudersi in qualche centro commerciale.

Previous Estate e concerti a Napoli, here we go!
Next Gnocchi pummarola e formaggio

About author

You might also like

Rolle’ di frittata al forno con spinaci

Ingredienti: 5 uova intere 200 gr di spinaci (anche surgelati) Parmigiano grattugiato 200 gr di prosciutto cotto Sottilette Pepe q.b. Sale q.b. Preparazione: – cuocere per 10 minuti gli spinaci

Arte e Cultura 0 Comments

Lo stile liberty dei palazzi del quartiere Vomero a Napoli

Quando si parla di stile liberty nel capoluogo partenopeo ci riferiamo ad una corrente artistica “floreale” legata all’architettura dei primi due decenni del ventesimo secolo in alcuni famosi quartieri di

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!