Sud Italia: la pizzeria ambulante a Londra

Sud Italia: la pizzeria ambulante a Londra

di Alessia Giannino

Sud Italia è la pizzeria su quattro ruote che sta facendo impazzire tutti i londinesi.

L’idea è nata da Silvestro Morlando, un ragazzo originario di Pescara ma con il cuore napoletano. Il nonno è di Sant’Antimo, in provincia di Napoli, per cui le sue origini partenopee lo hanno aiutato a realizzare un sogno. Arrivato a Londra, con la prospettiva di rimanere solo tre mesi, Silvestro ha cambiato idea, decidendo di aprire una sua attività nella city inglese. Dopo aver comprato un furgone in Francia, lo ha riconvertito in pizzeria ambulante, dotata di forno a legna, aprendo una vera e propria attività su quattro ruote, riscuotendo tantissimo successo. La pizza napoletana, con pomodorini del piennolo e mozzarella di bufala, arriva a Londra, spiazzando i cittadini. Una vera bontà per chi era abituato a una pizza lontana dieci miglia da quella classica e tradizionale napoletana.

Inizialmente erano solo margherita e marinara” – racconta Silvestro-  “poi il numero delle pizze è aumentato a sei per andare incontro alle richieste del mercato, ma senza snaturare il prodotto con farciture all’ananas”. Ovviamente la pizza più richiesta è sempre la Margherita, ma sono molto apprezzate anche la capricciosa, la diavola, la Nduja e la pizza Street Gourmet, con crema di zucca, gorgonzola, fiordilatte e pecorino sardo DOP.

Naturalmente il prezzo delle pizze è un po’ più elevato rispetto agli standard da noi conosciuti. Per una pizza leggermente più grande della nostra a portafoglio, infatti, i londinesi devono spendere tra le 5 e le 8 sterline.

La pizzeria ambulante, “Sud Italia”, inoltre, è stata inserita nella guida internazionale delle migliori pizzerie al mondo “Where to eat pizza” di Daniel Young.

Lo street food napoletano, infatti, sta facendo impazzire gli inglesi, che talvolta preferiscono la nostra pizza al loro Fish&Chips.

Booking.com

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!