Un posto al sole: la celebre soap napoletana

Un posto al sole: la celebre soap napoletana

di Annina D'Ambrosio

Un posto al sole è una celebre soap opera napoletana, la prima totalmente girata in Italia. E’ un prodotto di Rai Fiction, Centro di Produzione Rai di Napoli e FremantleMedia Italia che ha conosciuto negli anni un successo sempre più grande.

La soap opera è una delle più celebri e longeve italiane, viene trasmessa da sempre su Rai 3 e la prima puntata risale a lunedì 21 Ottobre 1996. Attualmente, la soap ha raggiunto quasi 5000 puntate trasmesse.
Un posto al sole è ambientata a Napoli, città della quale vengono mostrate le bellezze naturali, artistiche e culturali, le numerose tradizioni e tutto il bello che rende la città unica e amata nel mondo insieme alle sue problematiche e difficoltà.
Un formato originale e coinvolgente basato sull’evoluzione, in contemporanea, delle storie dei personaggi che vivono nel famoso “Palazzo Palladini“, ossia la bellissima Villa Volpicelli che affaccia sul mare di Posillipo.
Un posto al sole è la storia di una grande famiglia, quella degli abitanti di Palazzo Palladini, che sono legati da diversi episodi. Lo spettatore è portato, così, ad affezionarsi ai vari personaggi e ad addentrarsi nelle loro storie: ognuno di loro è analizzato non solo nella sua individualità, ma anche nel legame con tutti gli altri.
La soap non tratta solo temi rosa, ma anche episodi comici, nonchè problemi sociali, storie di cronaca nera e di camorra.
Un posto al sole vanta la presenza di un cast di alto livello, con attori di grande talento come  Patrizio Rispo, Marzio Honorato, Lucio Allocca, Carmen Scivittaro, Germano Bellavia,  Luisa Amatucci, Alberto Rossi, Marina Giulia Cavalli,  Claudia Ruffo, Peppe Zarbo, Marina Tagliaferri, Nina Soldano, Miriam Candurro, Michelangelo Tommaso,  Riccardo Polizzy Carbonelli, Davide Devenuto, Samanta Piccinetti, Luca Turco, Ilenia Lazzarin.

Molti di questi fanno parte del “cast fisso”, recitando nello stesso ruolo dal 1996, altri invece sono ricorrenti, come Maurizio Aiello, Clotilde Sabatino,  Fabiola Balestriere,  Roberto Alpi, Magdalena Grochowska, o usciti di scena come Serena Rossi, Francesco Vitiello,  Cristina D’Alberto,  Cristiana Dell’Anna, Daria D’Antonio, Vincenzo Messina,  Stefania De Francesco.
Alcuni personaggi come Renato Poggi (interpretato da Marzio Honorato), Raffaele Giordano (interpretato da Patrizio Rispo), Otello Testa (interpretato da Lucio Allocca) e Guido Del Bue (interpretato da Germano Bellavia) hanno ruoli che rendono la soap più divertente, dando spazio alla vera arte della comicità napoletana. Gli sketch che hanno come protagonisti Marzio Honorato e Patrizio Rispo ricordano molto quelli di Totò e Peppino De Filippo e sono un inno alla divertente arte teatrale napoletana.
Dalla famosa terrazza di Palazzo Palladini, con il mare ed il Vesuvio sullo sfondo, i personaggi si affacciano e vivono le loro storie, catapultando lo spettaore in tanti mondi diversi, ma accomunati da un fattore: l’amore per la città di Napoli.
“Un posto al sole” è una soap che, però, i confini di Napoli li ha varcati da tempo, diventando famosa in tutta Italia.

Booking.com

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!