Il Villaggio Coldiretti prende vita sul lungomare di Napoli

Il Villaggio Coldiretti prende vita sul lungomare di Napoli

Un villaggio con prodotti Made in Italy

L’Associazione Coldiretti

Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti) è la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana. Grazie alle iniziative in favore dell’agricoltura, si è affermata la più grande organizzazione agricola europea. La Coldiretti associa 1,6 milioni di agricoltori.

Il Villaggio Contadino

Il villaggio contadino Coldiretti  arriva per la prima volta Napoli, sul lungomare caracciolo,  Rotonda Diaz. L’evento inizierà dal 24 al 26 novembre, dalle ore 9.30.
La campagna amica nasce proprio dall’ idea di far conoscere al pubblico i sapori della grande tradizione agricola e culinaria italiana.
Il Villaggio Contadino prenderà vita proprio in queste date in per festeggiare l’anniversario del riconoscimento Unesco come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità nel novembre 2010.

 

Il programma

Durante i tre giorni è previsto un calendario di molteplici eventi itineranti tra cibo, tradizioni,lezioni.
Potrete assaggiare menu a 5 euro preparati dagli agrichef contadini, con la pasta di grano Senatore Cappelli al riso Vialone nano, la carne 100% italiana servita nelle bracerie e la pizza autenticamente tricolore, poi la farina, l’olio, il pomodoro e la mozzarella! Assisterete inoltre agli Show cooking con ricette tradizionali e contadine, laboratori di pasta casareccia;inoltre saranno dati ottimi consigli sulla bellezza e sulla dieta mediterranea.
Uno  spazio sarà dedicato alla ‘Fattoria italiana’ dove troverete, oltre agli animali da cortile, la gigante bufala, la  mucca agerolese e la storica podolica, il cavallo napoletano e l’asino di Martina Franca. E ancora, la pecora laticauda dalle larghe orecchie e l’antico maiale nero.
Per i più piccini sarà allestito l’Agriasilo dove potranno imparare a mungere gli animali e cavalcare asini. Non mancheranno lezioni nell’area orti e giardini con il tutor, lo spazio dell’economia domestica e dell’agricosmetica con i frutti nostrani.
Durante questo percorso ci saranno inoltre momenti di discussione e approfondimenti con presentazione di indagini, ricerche ed esposizioni in anteprima assoluta e qualificati .
Spazio, infine, alla spesa per i regali ed i cenoni di Natale con il più grande mercato a chilometri zero di Campagna Amica.

Quando: 24-25 e 26 Novembre
Orario inizio: 9.30
Dove: Lungomare Caracciolo – Rotonda Diaz, Napoli
Info: Sito Coldiretti

 

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!