Ziti tagliati zucca&broccoli

Ziti tagliati zucca&broccoli

Ingredienti:

Aglio

Olio extravergine di oliva (o margarina vegetale)

Zucca

Broccolo

Prezzemolo

Sale

Ziti tagliati

 

Tempo di preparazione:

Mezz’oretta (per momenti di sfasteriamento medio)

Colonna Sonora:

 

Preparazione:

Mentre scaldate l’acqua, salata, per la pasta, in un padellino dorate l’aglio nell’olio caldo (o nella margarina vegetale, se preferite), meglio se tagliato a pezzetti, altrimenti potete farlo per intero se poi intendete rimuoverlo prima di cuocere il condimento.

Se entrambi i condimenti sono freschi e non “congelati” o altro va inserito prima il broccolo, a piccoli pezzetti (della cima) e cotto insieme a un po’ d’acqua della pasta; quando sarà passato qualche minuto aggiungete anche la zucca, sempre a pezzetti. La zucca di per sè è più umida quindi rilascerà dell’altra acqua ma non sarà sufficiente, per cui potete aggiungere altra acqua salata della cottura della pasta. Aggiungete un rametto di prezzemolo, coprite e state attenti a non far attaccare il tutto se l’acqua si asciuga.

La pasta scolatela per metà a mezza cottura, versate tutto nella padella e lasciate cuocere insieme per un po’. Quando la pasta sarà al dente al punto giusto e il condimento sarà fluido e piacevolmente mescolato è il momento di spegnere.

Per gli appassionati del piccante potete aggiungere anche del peperoncino.

Ottima anche come ricetta vegana.

Buona appetito 🙂

di Simona Vitagliano

#seanchetutisfastereidicucinare seguici sulla pagina facebook!

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!