‘fenestrella’ e Marechiaro

‘fenestrella’ e Marechiaro

Posillipo è famosa per i suoi panorami e bellezze naturali, in particolare quindi per il suo mare, Marechiaro, che contrariamente a quanto si possa pensare, prende il nome non dal colore del mare, che comunque è limpido, ma dalla pace del luogo.
Marechiaro è un piccolo borgo molto conosciuto per una caratteristica che affascina napoletani e turisti da decenni, vale a dire la famosa “fenestrella”, alla quale sono state dedicate molte canzoni e poesie proprio per essere così particolare.
Ogni giorno su quella finestra che affaccia sul mare è presente un vasetto di garofani rossi dal 1885, sotto ora vi è una targa commemorativa con il pentagramma della famosa canzone Marechiaro le cui parole furono scritte dal poeta Salvatore Di Giacomo.
Marechiaro è stato un posto frequentato dalle star hollywoodiane nel periodo della dolce vita italiana degli anni 60, non solo per il mare in se ma anche per i ristoranti che affacciano sullo spettacolare panorama dal quale si possono intravedere le isole come Capri, la penisola sorrentina e il Vesuvio.
Marechiaro offre una grande varietà di ristoranti, panorami, lidi privati e aree libere per la balneazione.
Lo Scoglione è un altro punto d’attrazione del luogo ed è raggiungibile grazie ai barcaioli che traghettano le persone su un’imbarcazione caratteristica partendo da Calata Ponticello per un prezzo davvero bassissimo, 5 euro andata e ritorno per trovarvi poi su questa scogliera libera dove non si paga alcun ingresso ed è possible portarsi colazione a sacco e ombrelloni, tutto quello che vi può servire per passare una giornata indimenticabile.
Non va dimenticato che è possibile fare delle escursioni e snorkeling nell’area protetta della Gaiola.

Previous 5 spiagge nella penisola sorrentina
Next Casina Vanvitelliana di Bacoli

About author

You might also like

Concerti 0 Comments
Arte e Cultura 0 Comments

Il fascino dei Quartieri Spagnoli

Il fascino dei Quartieri Spagnoli (Montecalvario) è dovuto in gran parte alla sua storia che inizia nel 16 secolo quando gli spangoli si situarono a Napoli durante la dominazione spagnola

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!