I migliori film girati a Napoli

I migliori film girati a Napoli

La città di Napoli ha fatto spesso da sfondo a grandi capolavori del cinema sia partenopeo che nazionale e internazionale, soprattutto negli ultimi anni si è intensificata la produzione cinematografica e televisiva, si pensi a uno degli ultimi successi del celebre regista Ozpetek con la sua “Napoli Velata” e la serie tv di fama mondiale ” L’amica Geniale” tratta dal best seller di Elena Ferrante.

Con protagonisti Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi il film uscito nel 2017 è un omaggio alla Napoli esoterica sospesa tra magia e sensualità,  la storia è avvolta da un mistero che coinvolge l’esistenza della protagonista Adriana travolta da un amore improvviso e da un crudele delitto.

Le scene di maggior impatto hanno riguardato location famose della città di Napoli quali il Palazzo Mannajuolo,la farmacia degli Incurabili o la bellissima piazza del Gesù.

Ad avere come sfondo la città di Napoli vi sono poi i film tratti dai romanzi di Roberto Saviano: Gomorra e il più recente La paranza dei bambini che raccontano il volto della napoli di periferia più violenta e legata ai traffici illeciti della camorra.

Andando indietro nel tempo, arrivando fino al 2010,ci ritroviamo in uno dei quartieri più popolari di Napoli ovvero a Forcella nell’ “Antica pizzeria da Michele” dove Julia Roberts nel film Mangia Prega Ama di Ryan Murphy, si ritrova nel suo viaggio di riscoperta di se stessa nel tempio della pizza partenopea conosciuto in tutto il mondo.

Dello stesso anno è Passione di John Turturro un racconto musicale di Napoli che coinvolge numerosi protagonisti partenopei da James Senese a Peppe Barra, Raiz; lo stesso regista in una scena del film  si rivolge così alla città partenopea” Ci sono posti in cui vai una volta sola e ti basta e poi c’è Napoli..”Una vera e propria dichiarazione d’amore che ben si esprime nel corso di tutto il film con continui richiami alla tradizione più autentica della storia della canzone napoletana.

Previous Napoli in sup per la costa di Posillipo
Next Lo stile liberty dei palazzi del quartiere Vomero a Napoli

About author

You might also like

Curiosita' 0 Comments

Bud Spencer: il gigante buono del cinema

di Rosanna Vollaro Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer. Nuotatore, pallanuotista, primo italiano ad infrangere il muro del minuto nei 100m in stile libero, ha vantato anche due partecipazioni a

Napoletani in cucina 1Comments

Scagliozzi: l’origine dei gustosi triangoli di polenta

di Annina D’Ambrosio Chi non conosce i cosiddetti “sgagliuozzi“? Insieme ai crocchè, alle zeppole, alle frittatine e agli arancini sono sovrani dei famosi “cuoppi” di fritturine, tipici delle friggitorie ed

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!